di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

La forza politica “Casoria VIVA” ha scritto una nota al Sindaco di Casoria Raffaele BENE, una nota indirizzata per richiedere la risoluzione di una serie di problematiche legate l territorio.

La forza politica “Casoria VIVA” ha sostenuto con convinzione l’amministrazione BENE nelle amministrative del 2019 ed è rimasta fedele a questa maggioranza anche nei momenti difficili che sono stati attraversati, non senza momenti di confronto, anche forti.

Ora che siamo a meno di due anni dalla fine del mandato, si rende necessaria una svolta importante nell’azione amministrativa.

Con il documento si vuole sottoporre all’attenzione del sindaco cinque punti programmatici da realizzare in tempi brevissimi, e come sempre non sono portati solo i problemi, ma le soluzioni. Sono cinque questioni che i comitati di quartiere hanno maggiormente evidenziato. Questi punti non vogliono essere esaustivi dell’azione amministrativa dei prossimi mesi, ma un punto di partenza, ma soprattutto una condizione di base al sostegno di questa amministrazione.

Ulteriori questioni territoriali vogliamo portare avanti nei prossimi mesi, e seguirà un nuovo documento politico con nuovi obiettivi per il 2023.

Nel nostro cronoprogramma chiediamo entro il 2022 di porre le condizioni per la risoluzione di queste cinque questioni locali, che caratterizzano le nostre battaglie:

1             BONIFICA AREA IMI SUD

2             REALIZZAZIONE FOGNA/STRADA VA NAZARIO SAURO

3             REALIZZAZIONE STRADA VIA DUCA D’AOSTA

4             RISOLUZIONE PROBLEMATICA COSTRAME/OTTOGAS E LAVORI FOGNA E STRADE

5             RIMOZIONE CAVI TERNA IN ZONA VIA SCARLATTI (NAZARIO SAURO)

La nostra azione politica è da sempre caratterizzata per il fatto che noi portiamo al tavolo le soluzioni ai problemi, ed anche in questo caso consigliamo soluzioni concrete alle nostre proposte.

  1. BONIFICA AREA IMI SUD

Pubblicazione dei dati delle analisi effettuate da IMI SUD, coinvolgimento dell’ARPAC e ordinanza sindacale di rimozione dei rifiuti.

  • REALIZZAZIONE FOGNA/STRADA VA NAZARIO SAURO

Presentazione del progetto di rifacimento della fogna/strada nell’ambito del finanziamento CIS Acqua Bene Comune. Serve dare la massima priorità a questo progetto, diminuendo al minimo i tempi di realizzazione.

  • REALIZZAZIONE STRADA VIA DUCA D’AOSTA

Utilizzo dei fondi “Terra dei Fuochi” per il rifacimento della strada. Serve realizzare subito il progetto e mettere in campo una procedura veloce per l’avvio dei lavori.

  • RISOLUZIONE PROBLEMATICA COSTRAME/OTTOGAS E LAVORI FOGNA E STRADE

Bisogna risolvere la questione de gestore dell’acqua nella zona a confine con Afragola, assegnando a Ottogas la gestione e chiedendo ad Ottogas il ripristino di fogne e strade nel quartiere.

  • RIMOZIONE CAVI TERNA IN ZONA VIA SCARLATTI (NAZARIO SAURO)

Avviare iter con Terna per la rimozione dei cavi e procedere ad interramento, come effettuato per la linea proveniente da Cardito.

Per realizzare un rilancio dell’amministrazione serve risolvere il problema dell’assoluta lentezza della macchina comunale, rilancio che passa attraverso una riorganizzazione dei dirigenti, creando le condizioni anche per individuare dirigenti che non sono all’altezza del ruolo ricoperto, e che rallentano il funzionamento della macchina comunale.

Su questi temi abbiamo chiesto un confronto con il sindaco e un successivo incontro pubblico con la città per portare avanti queste prime cinque proposte.

Ovviamente vi saranno nuove proposte che a breve saranno sottoposte al Sindaco, in questi giorni ho provveduto ad inviare anche una richiesta per aderire all’avviso di Città Metropolitana per migliorare le strutture sportive della scuola Palizzi di via Duca D’Aosta. Una delle questioni che saranno poste a breve al sindaco è anche il recupero della struttura di proprietà comunale nel Centro Gallery di Via Po e Via Piave.