di Massimiliano Afiero

 

L’ASD Centro Basket Afragola nasce nell’anno 2000 da un progetto che ha coinvolto ex giocatori, docenti di scienze motorie, giovani atleti, arbitri e professionisti della società civile. Si affilia quindi alla F.I.P. e si iscrive al registro delle Associazioni riconosciute dal C.O.N.I.

 

I fondatori assumevano già 24 anni prima, il ruolo di direttori tecnici, dirigenti, allenatori ed istruttori in associazioni che svolgevano attività di basket ad Afragola. Il loro obiettivo è stato quello di migliorare e far crescere il movimento cestistico sul territorio del comune di Afragola sotto il profilo quali-quantitativo, fondato su principi di lealtà sportiva, sulla competitività e passione di tutti i soggetti coinvolti; a tale dimostrazione alcuni giocatori cresciuti nel vivaio sono risultati eccellenti, militando in Eurolega e serie A, mentre, l’associazione tutta, con i vari gruppi ha partecipato a tornei di prestigio internazionale, quali: Parigi, Vienna, Rimini, Iloret de Mar, Montecatini, Nizza e Montecarlo. Inoltre, si ricordano le finali regionali conquistate dai gruppi giovanili e i play off dai seniores della serie D.

 

Nello stesso tempo, l’Associazione non ha mai perso di vista gli obiettivi sociali, attraverso la partecipazione ad iniziative benefiche in aree bisognose di integrazione, manifestazioni di quartiere e tornei di piazza. Sono stati inoltre organizzati a scopo promozionale, molte edizioni di tornei nei centri commerciali della zona.

 

Attualmente, l’ASD Centro Basket Afragola organizza corsi di attività per dodici gruppi, in varie fasce orarie in relazione all’età degli atleti, costruendo una programmazione sportiva parallela a quella scolastica, con la guida di istruttori qualificati ed aggiornati che seguono gli atleti con competenza e passione, in quanto si affermano come professionisti del settore. Con oltre duecento atleti, si configura come l’unica Associazione di Basket nei comuni dell’area a nord di Napoli, capace di selezionarli per fasce d’età, programmando proposte di attività con esercizi e giochi che prevedono un carico motorio di proporzioni equilibrate rispetto a quello cognitivo.

 

Per la stagione sportiva 2018/19, sono state programmate varie attività partecipative: tornei minibasket, campionati giovanili & seniores federali, organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla UISP, manifestazioni su tematiche di attualità, tornei di piazza, campi in villaggi turistici e campi estivi. Gli allenamenti si tengono presso le palestre di alcune scuole medie statali sul territorio e presso il palazzetto dello Sport ‘Luigi Moccia’.

 

Attualmente i nostri gruppi giovanili sono al lavoro nei vari campionati regionali, nelle loro prime fasi e poi parteciperanno alle fasi eliminatorie successive, sperando di portare a casa qualche successo e qualche trofeo. Al di là del risultato sportivo, il nostro principale intento è quello di avvicinare i giovani allo sport e fornire loro un’adeguata educazione sportiva che possa essere utile per la loro crescita psico-motoria.

 

Per chiunque sia interessato può rivolgersi al nostro Dirigente Sportivo, Vincenzo Tignola (numero di cellulare: 375 517 66 56).