Salvatore Iavarone – consigliere comunale e presidente della IV Commissione Consiliare

Arriva finalmente in Consiglio comunale la prossima settimana la modifica del regolamento per il Forum dei Giovani di Casoria. È stato un lavoro della IV Commissione consiliare, che ho il piacere di presiedere.

Un lavoro che ci è incentrato intorno a richieste di modifica del regolamento arrivate direttamente dai giovani, associazioni locali, ex membri del forum e rappresentanti delle scuole del territorio.

Un bel lavori di partecipazione dal basso, che ha visto accolte alcune delle proposte, purtroppo lunghi i tempi della burocrazia, per giungere poi in consiglio comunale.

Subito dopo l’approvazione bisognerà poi pensare a predisporre gli atti utili per l’elezione dei giovani, così da metterli nelle condizioni di essere presto operativi.

Nel 1985 l’ONU organizzò l’Anno Internazionale della Gioventù. Da quel momento, le politiche in favore delle giovani generazioni acquisirono una dignità autonoma all’interno delle politiche sociali, focalizzando un’attenzione sempre maggiore sugli strumenti per promuovere una maggiore partecipazione dei giovani nei processi di trasformazione della società.

Dopo oltre 30 anni, le politiche per la gioventù sono presenti all’interno dei programmi di governo. Forme di rappresentanza autonoma ed indipendente dei giovani a livello locale e nazionale sono regolamentate da apposite leggi.

Il Comune di Casoria ha approvato il regolamento per il Forum dei Giovani.

Ma cos’è e come funziona?

Il Forum dei Giovani è un’organizzazione composta da giovani che operano per i giovani e con i giovani. E’ un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità con idee, proposte e suggerimenti da condividere con l’amministrazione.

Il Forum può proporre progetti a livello locale e possono essere coinvolti in progetti proposti da Enti, Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio. Gli eletti nel Forum si impegnano a rappresentare tutti i giovani del territorio, dialogando con essi attraverso tutte le forme utili (incontri, lettere, comunicazioni via internet, e-mail…). Il Comune si impegna a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano. Incoraggiando i giovani ad esprimere la loro opinione sui problemi che li concernono, si permette loro di avere una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.

Oggi più che mai, sviluppare politiche per la gioventù richiede una visione globale ed una applicazione locale, in maniera da fornire le migliori risposte possibili a problemi comuni e per promuovere le più efficienti opportunità di crescita personale e professionale dei giovani, in un’ottica che necessariamente supera i confini locali e nazionali.