Afragola 92 una realtà sportiva ad Afragola, sono passati 25 anni, come è cambiato lo sport in città?

Ebbene si, l’Afragola 92 è una realtà sportiva della città di Afragola a tutti gli effetti, tant’è che quest’anno abbiamo festeggiato i 25 anni di attività svolta ininterrottamente e per noi, oltre ad essere un vanto è motivo di grande soddisfazione. Ancora ricordo i primi passi di questa splendida avventura, quando un gruppo di amici ci mettemmo insieme per dar vita a quella che allora si chiamava Club Culturale Sportivo Afragola ’92. All’inizio gli iscritti erano i figli dei soci poi con gli anni si sono avvicinati molti ragazzi della nostra città e quelli dei paesi a noi vicini. 25 anni fa in città poche erano le possibilità di fare sport ad Afragola perché pochi erano quelli che fornivano servizi in tal senso, oggi invece tante realtà sono nate e questo dà l’opportunità a tutti i ragazzi che hanno voglia di fare sport di poter scegliere secondo le proprie esigenze ma soprattutto secondo le proprie attitudini e gusti.

Tante soddisfazioni, ma anche tanta fatica, cosa la spinge ancora ad andare avanti?

Assolutamente sì, tante anzi tantissime soddisfazioni e tanta fatica, ma ciò che mi spinge ad andare avanti oltre all’amore e alla passione di questo sport è di provare a dare una possibilità, un’opportunità ai tanti giovani che si avvicinano al mondo del calcio e poi laddove non è possibile spero solo di trasmettere loro quei valori della vita da renderli ottimi uomini, mariti e/o padri in futuro.

La soddisfazione più grande in questi 25 anni?

Potrei citarne tante, come i campionati e/o tornei vinti, come i premi e riconoscimenti ricevuti, ma due su tutte le porto nel mio cuore e sono: gli esordi in serie A di Raffaele Maiello (con il Napoli) e Raffaele  Bianco (con il Carpi), entrambi cresciuti calcisticamente nell’Afragola ’92 e poi passati al settore giovanile del Napoli il primo e quello della Juventus il secondo.

Non nascondo, però, che sono in attesa di un’altra soddisfazione, che spero si avveri presto perché c’è un altro gioiello della nostra scuola calcio che è pronto per il salto di qualità e passare nella massima serie del campionato italiano di calcio, ma per scaramanzia non cito il nome.

E la fatica più grande?

Oltre a quella fisica, perché durante tutto l’anno calcistico al sol fine di dare il miglior servizio ai nostri allievi e di metterli nelle migliori condizioni possibili per allenarsi insieme ai miei Fratelli Carmine ed Antonio e all’amico  Gennaro Marino andiamo sul campo al mattino per prepararlo con tutte le attrezzature di cui dispone la scuola calcio e per innaffiare il terreno così da renderlo più compatto e meno polveroso. Spesso, quasi sempre, finiamo all’arrivo dei nostri ragazzi alle 15:00 e via pronti per iniziare gli allenamenti.

L’altra fatica, non da poco, è quella di contenere ogni anno le spese delle famiglie che iscrivono i loro ragazzi al corso di scuola calcio, siamo molto attenti alle problematiche sociali e familiari e cerchiamo di fare in modo di non gravare sui bilanci familiari e dare così la possibilità a tutti di fare attività fisica. Tutto ciò è possibile grazie all’aiuto economico che alcuni amici, facendoci da sponsor, ci danno.

Cosa serve allo sport afragolese?

Afragola ha una potenzialità immensa, perché ci sono tanti giovani interessanti e non solo in ambito calcistico, ma per tirare fuori dei campioni per il futuro c’è bisogno di strutture su cui potersi allenare costantemente. Per ora c’è il Moccia che è stato restituito alla città, ma spero che presto ci siano investimenti seri al fine di incrementare il patrimonio delle strutture sportive per Afragola e per i suoi cittadini.

 

Cosa state programmando per il prossimo anno?

Abbiamo in serbo tante novità per i nostri vecchi e nuovi iscritti, ma mi preme segnalare una su tutte ed è quella che già da tempo stiamo pubblicizzando sul nostro territorio…la scuola calcio è gratis, per quei ragazzi che abitano nel quartiere SALICELLE e che supereranno una selezione, tramite dei provini, prima dell’inizio del nuovo anno calcistico, così facendo daremo la possibilità e l’opportunità a chi ha sempre desiderato di giocare a calcio di poterlo fare a spese zero. Per tutte le altre iniziative aspetteremo settembre per comunicarle ai nostri iscritti, ma siamo sicuri che saranno molto gradite.

 

Grazie per questa intervista, colgo l’occasione per augurare buone vacanze ai lettori di newsnapolinord.it e per chi vorrà lo aspettiamo a braccia aperte a settembre presso la nostra sede di Via Mazzini, 32 Afragola per informazioni o iscrizioni alla nostra scuola calcio.