Il corso di Giornalismo con i ragazzi dei Sacri Cuori di Afragola

I ragazzi imparano a realizzare un giornale diventando “giornalisti per un giorno”

 

Questa settimana i ragazzi dei sacri cuori sono stati i protagonisti della prima delle attività organizzata nell’ambito del progetto voluto dal CSV Napoli ad Afragola con l’associazione AIMA CIVE. Scenario dell’iniziativa è stata la sala del santuario dei Sacri Cuori in Piazza Sacri Cuori dove i ragazzi con alcuni dei giornalisti del giornale Informacittà hanno seguito un corso per conoscere come è formata una redazione di giornale, come si impagina un giornale e come si scrive un articolo. Anche questo articolo è stato scritto dai ragazzi del corso : Francesco, Armando, Antonio, Marco, Vincenzo, Vincenzo, Angelo, Pasquale, Michele, Giuseppe, Tania, Imma, Emanuele, Oriana e Antonia.

I ragazzi saranno impegnati anche in alcune interviste da realizzare nel quartiere. Le attività del progetto saranno anche : educazione ambientale, teatro, sport e protezione civile.

Da queste pagine web seguiremo anche tutte le altre attività nelle prossime settimane.

Al primo incontro abbiamo incontrato alcuni dei ragazzi entusiasti per l’iniziativa. Per Tania Di Donato “è stata una bella esperienza partecipare a questo corso”, per  Marco Amabile “è stata una bella esperienza partecipare al corso di giornalismo, un corso che non avevo fatto neppure a scuola” e per Vincenzo , studente della Nosengo “è stata una bella iniziativa perché conosciamo quello che non sapevamo prima del mondo del giornalismo”.