Il 16  Giugno 2020 la commissione tecnica dell’area programmazione della mobilità del Comune di Napoli, ha espresso parere favorevole al progetto presentato dal Gruppo Schiano per il  lancio a Napoli di un innovativo sistema di bike sharing.

“La notizia è stata appresa con grande soddisfazione dall’intero management” dichiara Mario Schiano, già vicepresidente del Gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Napoli ed amministratore  della società proponente, “siamo già  a lavoro per avviare  nella città che amiamo e nella quale siamo nati, un progetto di mobilità che veda nell’innovazione il vero strumento  attraverso cui realizzare la sostenibilità dell’iniziativa.

Il sistema sarà del tipo “dockingless” e prevederà l’immissione di 300 biciclette entro fine anno che diverranno   2000 entro il 2021. Questa scelta è stata motivata principalmente per diminuire, ad  un livello prossimo allo zero, l’impatto del progetto sull’ambiente urbano nel quale verranno inserite le bici.

Le bicilette saranno intelligenti in grado di poter consentire non solo spostamenti agevoli lungo il territorio comunale ma in grado di assicurare una user experience unica tanto da parte dei cittadini napoletani quanto da parte dei turisti che torneranno a visitare la nostra città.

Ciò è reso possibile grazie all’applicazione delle più innovative  tecnologie attualmente disponibili a livello mondiale tra cui le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale in essere in questi anni: una su tutte la tecnologia blockchain. I dati soprattutto quelli sensibili ed soprattutto i pagamenti verranno gestiti in blockchain al fine di garantire l’utente a 360 gradi.

Inoltra  alla piattaforma web e all’app di accesso al servizio sarà associata l’erogazione di ulteriori esperienze in città,come prenotare la visita ad un museo, prenotare un tavolo in una delle migliori pizzerie di Napoli o l’aliscafo per imbarcarsi per le meravigliose isole del nostro golfo.

“La bici non più solo come mezzo di mobilità ma come modo per vivere e scoprire la città in maniera unica, rispettosa dell’ambiente ed in conformità alle attuali disposizioni di distanziamento sociale in vigore per il trasporto urbano” dichiara sempre Mario Schiano il quale aggiunge che sarà possibile acquistare l’abbonamento al servizio di bike sharing anche grazie al bonus mobilità contenuto nel decreto rilancio.