Un bellissimo esempio di collaborazione tra scuola e territorio è quello che è nato tra l’Istituto Sereni indirizzo enogastronomico diretto dalla dirigente Daniela Costanzo e la nota pasticceria Migliore – Bar Arancia Blu di Via Dario Fiore 123 ad Afragola. Si è avviato un corso per formare giovani esperti di pasticceria, presso una delle pasticcerie storiche della nostra città, che in alcuni orari di giorni prestabiliti chiude al pubblico per dare la priorità alla formazione di giovani talenti locali. Imparare oggi un mestiere come questo è un investimento  sicuro sul futuro dei nostri giovani ed in questo investe molto il Sereni di Afragola, a seguire il progetto per la scuola i docenti Aliperta Salvatore e Sepe Crescenzo, mentre per la pasticceria migliore oltre ai pasticcieri, ed in particolare Carlo Addati,  anche Andrea Migliore ultima generazione di una famiglia da sempre impegnata in questo settore.

Per Andrea Migliore “crediamo molto nella necessità di contribuire alla formazione dei giovani sul nostro territorio, ed investiamo in questo settore al fianco delle scuole per ricercare da oggi i migliori talenti”.

L’istituto Sereni  ha dato vita all’indirizzo enogastronomico solo tre anni fa, ed oggi sono oltre 500 gli studenti, serve investire fortemente in questo indirizzo, soprattutto con l’individuazione di nuovi spazi per le sale e per le cucine; questo è un indirizzo che assicura ai giovani lavoro appena finito il ciclo di studi.