di Salvatore Iavarone – Presidente IV Commissione Consiliare “Politiche Sociali”

 

Il tema della Disabilità  diventa centrale a Casoria, anche la commissione Politiche Sociali si sta attivando ed ho avuto personalmente un appuntamento con Sannino presidente dell’associazione ANIDA.

Tra i temi trattati quello della mappatura delle strisce gialle e dei posti riservati a disabili con indicazione specifica della targa. Una mappatura da rendere anche pubblica (per la parte delle strisce libera e gratuite a disposizione dei disabili). Serve poi un controllo dei pass disabili concessi sul territorio.

La commissione è a lavoro anche per la questione barriere architettoniche e presto per un audizione delle associazioni locali che trattano il tema della disabilità.

Riportiamo due comunicati dell’associazione ANIDA che ha avuto incontri con l’amministrazione , soprattutto a seguito di una serie di controlli della Polizia Municipale che ha in modo particolare intensificato i controlli sui posti riservati a disabili, azione coordinata dall’assessore D’Anna.

Comunicato stampa:

“Il  giorno 11  giugno si  è  tenuto  un  incontro  presso  l’assessorato  in  Via  Pio  XII  tra l’ Assessore   alle   Politiche   Sociali   dott.ssa Marianna   Riccardi,         una  delegazione dell’A.N.I.D.A. guidata dal suo Presidente  Giuseppe Sannino e collegati in modalità web l’ assessore alla Sicurezza Urbana dott. Vincenzo D’Anna e il dott. Alberto Artioli Sales Manager della società Bridge 129 che si occupa del progetto place4me  con l’ obiettivo di installare e  gestire i  dispositivi  Tommy sul  territorio  nazionale ,  una  piastra  di  30  cm dotata di sensori che verificano l’occupazione dell’area di parcheggio riservata ai disabili e  che  si  attivano  con  un  segnale  sonoro  in  presenza  di  veicolo  non  autorizzato.  Il progetto  è  già  partito    in  via  sperimentale  nel  I  municipio  di  Roma  e  nella  città  di Genova.  La  riunione  si è  conclusa  dopo  oltre  un’ora  di  discussione  nel  merito,  con l’ impegno del  dott.  Artioli  di  invierà  questa  settimana  una  proposta  ancora  più vantaggiosa  rispetto  a  quella  presentata  durante  l’incontro già  fattibile  in termini  di costi/benefici, per  l’installazione  di  almeno  una  decina  di  postazioni  pilota  per verificarne l’efficacia e l’efficienza sul territorio casoriano. In  questi  giorni  il  Sindaco Raffaele  Bene ha  comunicato  sui  social  che  sono  stati potenziati i controlli del territorio relativi a stalli per la sosta e scivoli per diversamente abili.  Sannino            ha preso atto della buona volontà dell’amministrazione e del Sindaco, ma l’esperienza  gli  suggerisce che   senza   un   supporto            tecnologico   come   Tommy, si riproporranno  i  soliti  problemi  di sotto  organico  dei  Vigili  urbani,  che  non  possono effettuare controlli giornalieri e ripetuti su tutto il territorio casoriano.

Inoltre,  come chiesto dall’associazione in questi giorni, dovrebbero  partire  le  verifiche  per i possessori dei contrassegni “H”            da parte dell’ ASL Distretto 43 Casoria in modo da poter verificare se sussistono ancora tutti i presupposti per i circa 2500 possessori solo nel comune di Casoria. L’associazione continuerà a vigilerà sugli impegni presi, ma se i buoni propositi non si trasformeranno  in  azioni  concrete  e  risolutive,  l’associazione  sarà  sempre  pronta  a denunciare la cattiva Politica”.

 

Comunicato Stampa:

“Come preannunciato nella riunione tenutasi con l’A.N.I.D.A. il 20 maggio  presso il Comune di Casoria alla presenza del Sindaco Raffaele Bene, l’Assessore alle Politiche Sociali  Marianna  Riccardi,  l’Assessore  alla  Sicurezza  Urbane  e  Mobilità Vincenzo D’Anna , il Direttore dell’ASL NA2 Nord Pasquale Bove   e il Comandante della Polizia Municipale di Casoria Giuseppe Sciaudone  , da oggi partono i controlli per garantire il diritto alla Mobilità dei Disabili di Casoria.  L’assessore D’Anna ha dichiarato che da oggi 25 maggio 2021 è partito il controllo da  parte della Polizia Municipale di Casoria degli stalli e dei posti riservati ai disabili col fine  di  scoraggiare  l’uso  improprio  da  parte  dei  cittadini  con  gravi  conseguenze  di mobilità per i veri Disabili.  Il Presidente dell’AN.I.D..A Giuseppe Sannino chiede a tutti i cittadini di Casoria la massima  collaborazione  nel  far  rispettare  il  diritto  alla  Mobilità  dei  Disabili  e  di segnalare all’associazione eventuali anomalie.  L’associazione dal canto suo oltre a monitorare i risultati di tali iniziative, ha proposto e sta valutando anche soluzioni tecnologiche già utilizzate in altre parti d’Italia per  garantire  il  diritto  di  parcheggio  ai  disabili  e  per  agevolare  il  lavoro  della  Polizia Municipale locale”.

Seguiremo da vicino