Un piano per la disabilità a Casoria
di Salvatore Iavarone – Presidente IV Commissione Consiliare “Politiche Sociali”
Il tema della Disabilità diventa centrale a Casoria, anche la commissione Politiche Sociali si sta attivando ed ho avuto personalmente un appuntamento con Sannino presidente dell’associazione ANIDA.
Tra i temi trattati quello della mappatura delle strisce gialle e dei posti riservati a disabili con indicazione specifica della targa. Una mappatura da rendere anche pubblica (per la parte delle strisce libera e gratuite a disposizione dei disabili). Serve poi un controllo dei pass disabili concessi sul territorio.
La commissione è a lavoro anche per la questione barriere architettoniche e presto per un audizione delle associazioni locali che trattano il tema della disabilità.
Riportiamo due comunicati dell’associazione ANIDA che ha avuto incontri con l’amministrazione , soprattutto a seguito di una serie di controlli della Polizia Municipale che ha in modo particolare intensificato i controlli sui posti riservati a disabili, azione coordinata dall’assessore D’Anna.
Comunicato stampa:
“Il giorno 11 giugno si è tenuto un incontro presso l’assessorato in Via Pio XII tra l’ Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Marianna Riccardi, una delegazione dell’A.N.I.D.A. guidata dal suo Presidente Giuseppe Sannino e collegati in modalità web l’ assessore alla Sicurezza Urbana dott. Vincenzo D’Anna e il dott. Alberto Artioli Sales Manager della società Bridge 129 che si occupa del progetto place4me con l’ obiettivo di installare e gestire i dispositivi Tommy sul territorio nazionale , una piastra di 30 cm dotata di sensori che verificano l’occupazione dell’area di parcheggio riservata ai disabili e che si attivano con un segnale sonoro in presenza di veicolo non autorizzato. Il progetto è già partito in via sperimentale nel I municipio di Roma e nella città di Genova. La riunione si è conclusa dopo oltre un’ora di discussione nel merito, con l’ impegno del dott. Artioli di invierà questa settimana una proposta ancora più vantaggiosa rispetto a quella presentata durante l’incontro già fattibile in termini di costi/benefici, per l’installazione di almeno una decina di postazioni pilota per verificarne l’efficacia e l’efficienza sul territorio casoriano. In questi giorni il Sindaco Raffaele Bene ha comunicato sui social che sono stati potenziati i controlli del territorio relativi a stalli per la sosta e scivoli per diversamente abili. Sannino ha preso atto della buona volontà dell’amministrazione e del Sindaco, ma l’esperienza gli suggerisce che senza un supporto tecnologico come Tommy, si riproporranno i soliti problemi di sotto organico dei Vigili urbani, che non possono effettuare controlli giornalieri e ripetuti su tutto il territorio casoriano.
Inoltre, come chiesto dall’associazione in questi giorni, dovrebbero partire le verifiche per i possessori dei contrassegni “H” da parte dell’ ASL Distretto 43 Casoria in modo da poter verificare se sussistono ancora tutti i presupposti per i circa 2500 possessori solo nel comune di Casoria. L’associazione continuerà a vigilerà sugli impegni presi, ma se i buoni propositi non si trasformeranno in azioni concrete e risolutive, l’associazione sarà sempre pronta a denunciare la cattiva Politica”.
Comunicato Stampa:
“Come preannunciato nella riunione tenutasi con l’A.N.I.D.A. il 20 maggio presso il Comune di Casoria alla presenza del Sindaco Raffaele Bene, l’Assessore alle Politiche Sociali Marianna Riccardi, l’Assessore alla Sicurezza Urbane e Mobilità Vincenzo D’Anna , il Direttore dell’ASL NA2 Nord Pasquale Bove e il Comandante della Polizia Municipale di Casoria Giuseppe Sciaudone , da oggi partono i controlli per garantire il diritto alla Mobilità dei Disabili di Casoria. L’assessore D’Anna ha dichiarato che da oggi 25 maggio 2021 è partito il controllo da parte della Polizia Municipale di Casoria degli stalli e dei posti riservati ai disabili col fine di scoraggiare l’uso improprio da parte dei cittadini con gravi conseguenze di mobilità per i veri Disabili. Il Presidente dell’AN.I.D..A Giuseppe Sannino chiede a tutti i cittadini di Casoria la massima collaborazione nel far rispettare il diritto alla Mobilità dei Disabili e di segnalare all’associazione eventuali anomalie. L’associazione dal canto suo oltre a monitorare i risultati di tali iniziative, ha proposto e sta valutando anche soluzioni tecnologiche già utilizzate in altre parti d’Italia per garantire il diritto di parcheggio ai disabili e per agevolare il lavoro della Polizia Municipale locale”.
Seguiremo da vicino