A Casoria si ricorderà il grande artista a 150 anni dalla sua nascita

Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Cultura

Al via a Casoria un percorso di ricerca sulla figura di ENRICO CARUSO in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. Una ricerca storica e musicale che mette insieme le scuole del territorio e gli istituti ad indirizzo musicale in particolare.

Una ricerca i cui risultati produrranno un festival ed una rassegna musicale per permettere alla comunità locale di conoscere la figura di Caruso.

Gli incontri daranno vita all’attività di studio e ricerca che saranno possibili anche attraverso la visione di due film su ENRICO CARUSO, si tratta di due film per celebrare i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso, ‘L’eterno’ e ‘Caruso – La mia Napoli’ due film che ci permettono di ricordare il grande tenore napoletano e prodotti dal MAV.

Gli studenti saranno chiamati a produrre lavori in forma libera (testi, disegni, video, performance artistiche) sul tema: “150 VOLTE ENRICO CARUSO”.

I lavori saranno oggetto della rassegna che sarà tenuta in un luogo storico della città di Casoria, per promuovere il territorio cittadino e favorire una sinergia territoriale tra arte e musica.

Vi sarà una rassegna di tre giorni interamente dedicata a CARUSO anche con momenti musicali a cura delle scuole del territorio ed artisti locali.

Saranno coinvolte 10 scuole del territorio, che produrranno un lavoro su CARUSO.

Saranno selezionati i migliori 150 lavori di altrettanti studenti.

I lavori saranno oggetto della rassegna, evento aperto a tutto il territorio.

Vi saranno tre serate di rassegna, mostre ed esibizioni artistiche di studenti ed ospiti, evento aperto a scuole e territorio presso location di interesse storico culturale di Casoria.

Puntiamo al coinvolgimento diretto di almeno 10.000 studenti di Casoria con convegni e proiezioni dei due film su Caruso e 10.000 studenti produrranno altrettanti lavori su CARUSO, e le migliori 150 opere che saranno selezionate da una commissione diverranno una mostra delle opere ed organizzazione della rassegna/festival su Caruso.

Da presidente della Commissione Cultura ho chiesto che questi eventi arrivassero sul nostro territorio e li seguiremo con la massima attenzione per promuovere la cultura e il coinvolgimento dei giovani.