“Come noto il 19 marzo non sarà possibile festeggiarlo insieme, ma noi non ci fermiamo e vogliamo istituire una giornata dedicata alla felicità, alla vittoria, alla libertà. E la zeppola sarà il dolce simbolo di questo giorno”.

“Cari amici, nessuno di noi ha mai vissuto una situazione del genere, costretti come siamo a chiudere le nostre attività, e impossibilitati a creare e a produrre insieme ai nostri preziosi collaboratori. Ma noi siamo pasticceri, abbiamo nelle nostre mani la possibilità di creare piccoli momenti di felicità, e in questi frangenti di inattività abbiamo maturato tutti insieme, da nord a sud, un’idea per riportare, appena sarà possibile, un po’ di leggerezza”.

Esordisce così il comunicato dell’Unione Pasticceri Italiani, nell’annunciare un’iniziativa di speranza. Si tratta dello “Zeppola Day”, un giorno simbolico che incoraggia a non fermarsi, ma a preparare a casa propria il dolce tipico della Festa del Papà.

“Tutti insieme abbiamo pensato di creare e dedicare un giorno al dolce simbolo della famiglia, dell’unione, della solidarietà: la zeppola di San Giuseppe. Come noto il 19 marzo non sarà possibile festeggiarlo insieme, ma noi non ci fermiamo e vogliamo istituire una giornata dedicata alla felicità, alla vittoria, alla libertà. E la zeppola sarà il dolce simbolo di questo giorno. Questo è il momento della Resistenza e dell’Unità, della speranza che spazza via la paura, della bontà che si diffonde nel mondo”.

Poi, appena l’emergenza coronavirus sarà finita, sarà il momento di “definire una data, ma lo faremo appena la situazione lo consentirà. Nel frattempo un dolce abbraccio a tutti.
Noi ci siamo e ci siamo uniti per voi”.

La pasticceria “Migliore” in Via Dario Fiore ad Afragola, ha aderito a questa iniziativa, coinvolgendo la città di Afragola e quelle a Nord di Napoli con tutte le pasticcerie che vorranno aderire. Seguiremo questa proposta da vicino nelle prossime settimane, sostenendo un settore commerciale importante della nostra economia.

Complimenti alla famiglia Migliore per l’idea, che sarà sicuramente sostenuta da tutte le pasticcerie della zona.