L’alberghiero del Sereni nei locali del Giudice di Pace

Si è tenuto un incontro all’istituto Sereni per lanciare una proposta concreta per l’indirizzo alberghiero. La scuola non ha i locali per laboratori, cucine e sale e da cinque anni gli studenti sono costretti ad utilizzare le sale dei ristoranti cittadini.

Serve investire sui giovani che devono tornare ad essere una priorità nell’agenda politica della nostra città. L’istruzione deve tornare ad essere al centro degli obiettivi dell’amministrazione comunale, e dunque la formazione dei giovani.

In campagna elettorale la lista AFRAGOLA VIVA aveva lanciato la proposta di dare la sede comunale di Corso Napoli all’alberghiero, il sindaco Grillo aveva sottoscritto l’impegno con tanto di firma avanti a centinaia di cittadini ed avanti a giornalisti e telecamere.

Ed AFRAGOLA VIVA ha organizzato in città un incontro pubblico, mettendo intorno ad un tavolo il referente locale del movimento Salvatore Iavarone, la dirigente scolastica Daniela Costanzo, il sindaco di Cardito e consigliere della città metropolitana Giuseppe Cirillo, il sindaco di Afragola Claudio Grillo e il consigliere metropolitano con delega alla scuola Domenico Marrazzo. La città Metropolitana ha confermato la disponibilità a stanziare subito in bilancio per il 2019 i fondi necessari alla realizzazione delle cucine e dei laboratori, ma serve la disponibilità del comune. Grilllo non si è sottratto, anzi.

Iavarone ha dichiarato a minformo TV “Nel pomeriggio dopo l’incontro ho avuto rassicurazioni dal sindaco Grillo ed in città metropolitana che la nostra proposta in tempi strettissimi sarà portata avanti nell’interesse degli studenti. Entro un mese bisogna inserire nel bilancio di Città metropolitana l’investimento a sostegno del Sereni ed il comune la prossima settimana si attiverà. Sono buone notizie per Afragola. Ancora una bella opportunità per il nostro territorio, la città metropolitana conferma la disponibilità per ristrutturare la sede del giudice di pace per trasformarla nella sede dell’indirizzo alberghiero del Sereni, ma i tempi sono stretti ed il comune deve confermare la disponibilità alla città metropolitana con un atto ufficiale”.

Dunque bisogna fare presto e Iavarone ha già chiesto un nuovo incontro al sindaco per portare avanti questa proposta nell’interesse dei giovani del nostro territorio.

Iavarone ha aggiunto “Sono certo che Grillo non vorrà perdere questa disponibilità della Città Metropolitana, nell’interesse dell’istituto Sereni e della nostra comunità locale. Mi ha dato grande disponibilità e di questo lo ringrazio, ma bisogna fare presto nell’inviare una comunicazione alla Città Metropolitana di disponibilità al comodato d’uso della struttura di corso Napoli. La Città metropolitana si è impegnata a prevedere subito in bilancio le risorse economiche. I tempi sono stretti ma si tratta di una procedura semplice che deve essere realizzata la prossima settimana. La magnifica comunità scolastica del Sereni merita questa attenzione da parte di tutti noi”.