Concorso Scolastico 2021/2022

CIRCOLO DEGLI UNIVERSITARI

Per le Scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori dell’area a Nord di Napoli

“Ambiente e Legalità” VIII° edizione

  1. Finalità: IL CIRCOLO DEGLI UNIVERSITARI DI AFRAGOLA organizza il concorso scolastico a premi per gli Istituti Scolastici Materne, Elementare, Medie e Superiori dell’area a Nord di Napoli sul tema “Ambiente e Legalità” per portare ancora nelle scuole temi su cui mettere al centro le proposte e le idee dei giovani studenti. Il Concorso ha il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Regione Campania.
  2. Autorizzazione: ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
  3. Requisiti di Partecipazione: la partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti delle scuole dell’area a Nord di Napoli.

Il concorso si divide in quattro categorie.

  • CATEGORIA SCUOLE MATERNE
  • CATEGORIA SCUOLE ELEMENTERE
  • CATEGORIA SCUOLE MEDIE
  • CATEGORIA SCUOLE SUPERIORI
  1. Modalità di Partecipazione: la partecipazione è del tutto gratuita.

CATEGORIA SCUOLE MATERNE – DISEGNO ARTISTICO

Per tutti gli studenti delle scuole materne che aderiranno al progetto, la modalità di  partecipazione al concorso è costituita dalla consegna attraverso i propri docenti, direttamente alla Presidenza della Scuola, del proprio lavoro.  Il lavoro consiste in un disegno di qualsiasi formato in bianco e nero o a colori sul tema del concorso. Nel retro del foglio devono essere indicati tassativamente Cognome, Nome, Istituto, Classe e numero telefonico ed eventualmente e-mail dello studente. (E cura della presidenza o della segreteria contattare la direzione del concorso per la consegna dei lavori a universitari@libero.it oppure al numero 3477995400)

CATEGORIA SCUOLE ELEMENTARE – DISEGNO ARTISTICO

Per tutti gli studenti delle scuole elementari che aderiranno al progetto, la modalità di  partecipazione al concorso è costituita dalla consegna attraverso i propri docenti, direttamente alla Presidenza della Scuola, del proprio lavoro.  Il lavoro consiste in un disegno di qualsiasi formato in bianco e nero o a colori sul tema del concorso. Nel retro del foglio devono essere indicati tassativamente Cognome, Nome, Istituto, Classe e numero telefonico ed eventualmente e-mail dello studente. (E cura della presidenza o della segreteria contattare la direzione del concorso per la consegna dei lavori a universitari@libero.it oppure al numero 3477995400)

CATEGORIA SCUOLE MEDIE – ARTICOLO DI GIORNALE

Per tutti gli studenti delle scuole medie che aderiranno al progetto, la modalità di  partecipazione al concorso è costituita dall’invio dell’articolo sul tema del concorso alla mail universitari@libero.it, nella mail devono essere indicati tassativamente Cognome, Nome, Istituto, Classe e numero telefonico ed eventualmente e-mail dello studente partecipante. Tassativamente gli articoli devono essere inviati solo a mezzo mail a universitari@libero.it

CATEGORIA SCUOLE SUPERIORI – FOTOGRAFIA

Per tutti gli studenti delle scuole superiori che aderiranno al progetto, la modalità di  partecipazione al concorso è costituita dall’invio di una foto sul tema del concorso da inviare per mail a universitari@libero.it .  Il lavoro consiste in una fotografia digitale in bianco e nero o a colori sul tema del concorso. La mail con la fotografia deve indicare tassativamente Cognome, Nome, Istituto, Classe e numero telefonico ed e-mail dello studente partecipante. In alternativa alla foto è possibile partecipare con un video o lavoro digitale con le stesse modalità di invio delle foto.

  1. Concessione diritti: il partecipante, per tutte le opere candidate, concede agli Organizzatori i diritti d’uso, anche in modo non esclusivo, irrevocabili e a tempo indeterminato. Le immagini e il materiale concesso verranno utilizzate ai fini istituzionali degli Enti organizzatori e potranno anche essere concesse gratuitamente a terzi per utilizzi senza scopo di lucro. Il nome dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.
  2. Esclusione: saranno escluse, ad insindacabile giudizio degli Organizzatori, le opere candidate che abbiano un contenuto fuori tema, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, o che venga comunque reputato inaccettabile perchè non conforme alle finalità istituzionali degli Organizzatori.
  3. Candidature ripetute: una specifica opera può essere candidata un’unica volta; l’autore non può candidare più volte la stessa opera ma opere diverse si.
  4. Votazione: L’associazione promotrice nominerà una commissione di esperti e docenti, il giudizio della commissione sarà insindacabile.
  5. Termini temporali: le opere devono essere consegnate entro e non oltre il 10 Aprile  2022.
  6. Premi e premiazione: Entro il mese di giugno 2022 saranno consegnati i premi durante una manifestazione pubblica.

I premi in palio sono i seguenti e così ripartiti:

CATEGORIA SCUOLE MATERNE

Primo premio – Buono Sconto di euro 100,00 in giochi presso il negozio PAPERINO GIOCATTOLI VIA SANNITICA CASORIA

CATEGORIA SCUOLE ELEMENTARI

Primo premio – Carnet biglietti UCI Cinema Casoria

CATEGORIA SCUOLE MEDIE

Primo premio – Carnet biglietti UCI Cinema Casoria

CATEGORIA SCUOLE SUPERIORI

Primo premio – Carnet biglietti UCI Cinema Casoria

  1. Controlli Finali: l’Organizzazione si riserva di eseguire eventuali controlli sui lavori, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso.
  2. Accettazione Regolamento: la partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.