Centinaia di famiglie restano senza Gas, dopo sette giorni si ritorna alla normalità La nota di Rete 2 Gas che racconta l’accaduto.
di Salvatore Iavarone – consigliere comunale
Una parte importante del territorio Casoriano ai confini con Afragola è stata per giorno senza gas, con un disagio notevole. Oltre setto giorni di problemi vissuti da centinaia di famiglie in quello che è il mio quartiere, e tantissime sono state le sollecitazioni e le richieste di aiuto dei residenti.
Il guasto tutto di competenza del gestore della linea gas, ha fatto capire sin dalle prime ore che era un guasto che avrebbe provocato disservizi per giorni, e purtroppo cosi è stato.
In qualità di consigliere comunale ho scritto a Rete 2 Gas, mi sono attivato da subito, anche con avvocati del nostro comitato di quartiere, perché notevoli sono stati i danni a caldaie ed altre apparecchiature nelle case dei residenti.
Ecco la risposta di Rete 2Gas:
“Comunicazione lavori in somma urgenza a seguito di dispersione su rete di Distribuzione gas metano in Casoria (NA), in Zona compresa tra via Nazario Sauro e via Mario Pagano.
Come già comunicato al Sindaco con PEC di prot. U-2023-0086706 del 12-07-2023 ed in riferimento alla Sua richiesta del 11/07/2023, si comunica che gradualmente nei giorni scorsi tutta la rete di distribuzione del gas metano di cui all’oggetto è stata riattivata ed è stata ripristinata la normale fornitura alle utenze interessate. In riferimento alle cause della problematica riscontrata, si comunica che in data 30/06/2023 alle ore 15:22 è arrivata una chiamata al nostro centralino di pronto intervento da parte dei Vigili del Fuoco per “Danneggiamento da parte di terzi dell’impianto di distribuzione” (ticket numero 318023SP085992). Intervenuti sul posto abbiamo riscontrato che tutta la zona compresa tra via Nazzario Sauro e via Mario Pagano aveva dei problemi di continuità di fornitura del gas metano per la presenza di acqua in condotta. Sul posto erano presenti i Vigili del Fuoco che stavano spegnendo un incendio in corrispondenza di una cabina di trasformazione elettrica in Via Antonio Toscano, 2. Nelle vicinanze è stata riscontrata anche la presenza di un nostro giunto dielettrico, appartenente ad una colonna montante aerea, danneggiato probabilmente a causa di un attraversamento anomalo di corrente elettrica. Il gestore della rete idrica ha inoltrato richiesta ai gestori della rete elettrica per chiarimenti sulle cause ed effetti dell’evento accaduto. Abbiamo provveduto ad interrompere l’erogazione del gas nella zona interessata per garantire la sicurezza dell’impianto, ed abbiamo sezionato in più punti le condotte per creare delle sottozone da analizzare e, in collaborazione con l’azienda che gestisce l’acquedotto, sono stati rilevati due danneggiamenti degli impianti che hanno comportato il travaso dell’acqua nella rete di distribuzione del gas metano. I sezionamenti dell’impianto ci hanno permesso di mettere in esercizio in tempi brevi le zone che non presentavano travaso di acqua in rete e, a seguito delle riparazioni definitive dei danneggiamenti rilevati, abbiamo provveduto a spurgare le tubazioni e rimettere in gas l’intera zona interessata”.
Intanto il nostro Comitato di Quartiere ha dato mandato ad avvocati di procedere per il risarcimento dei danni per i residenti, i quali possono contattarmi al 347.7995400 o iavarone.salvatore@libero.it