Quest’estate ad Afragola negli ambienti comunali si era parlato a lungo di una relazione interna del Comune di Afragola, una relazione riservata che raccontava i problemi di gestione della ditta affidataria del servizio dei rifiuti e dei rischi per l’ente. Chi firmò quella relazione non è più dipendente del nostro Comune e in tanti non vogliono più ricordare quella relazione, finita sulle pagine anche di giornali a carattere nazionale. Secondo quella relazione la gestione da parte della ditta era del tutto carente e non corrispondente al contratto e alle migliorie offerte in sede di gara, ma venivano segnalati anche anomalie sull’utilizzo del personale, che comporteranno costi maggiori per l’ente comunale e dunque per i cittadini di Afragola.

Perché oggi l’ufficio ambiente fa finta di nulla? Non sono servite le vicende giudiziarie che sono ancora aperte sulla gestione rifiuti degli ultimi anni?

Abbiamo provato a leggere le migliorie offerte in sede di gara dalla ditta attuale e vogliamo commentarle insieme a voi, ci siamo limitati solo a tre pagine di uno dei dieci allegati.

Il servizio di raccolta deve iniziare alle 06 del mattino, ed allora per quale motivo di notte vediamo i camion dei rifiuti? Ci sono tutti i camion offerti in sede di gara? Chi firma oggi i FIR formulari identificativi dei rifiuti, che devono essere compilati dal comune? Stiamo applicando decurtazioni per tutti i servizi non resi, oppure li stiamo pagando?

In sede di gara la ditta aveva garantito il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, oggi siamo al 29%, chi pagherà per i mancati introiti della differenziata? Stiamo fatturando ai consorzi per la vendita di vetro, carta, cartone e multimateriale? Secondo i frequentatori dell’ufficio ambiente non stiamo fatturando da anni.

Perché la raccolta dei cartoni che dovrebbe essere fatta sette giorni a settimana , non viene svolta con regolarità?

Perchè mancano i distributori automatici di buste previsti in gara in alcuni dei punti stabiliti? Le buste sono conformi a quelle del capitolato?

I 104 operai previsti in gara sono tutti sempre presenti? Ed effettuano le mansioni come da capitolato? sono stati fatti cambi di mansioni? Comporteranno costi aggiuntivi per l’ente?

Perché non è stato attivato il sistema Mycdr previsto in gara d’appalto e chi controlla da remoto i camion con il gprs?

Tra le offerte migliorative vi era il lavaggio delle strade TUTTE dal 1 giugno al 30 settembre e per necessità fino al 15 ottobre, chi ha mai visto i camion? Abbiamo dei tracciati e dei percorsi registrati con gprs agli atti del comune?

Eppure abbiamo pagato !

Sempre a pag 3 dell’allegato b era previsto il servizio di raccolta chewingam e deiazioni, se non viene svolto, è stato decurtato?

Il servizio di pronto intervento gratuito e presente in gara è stato mai attivato?

Il diserbo ma marzo ad ottobre ha funzionato su tutto il territorio? È previsto trimestralmente fuori le scuole, funziona?

Da contratto era prevista un app ed un sito, sono stati attivati?

Il centro di raccolta doveva essere aperto mattina e pomeriggio, è cosi?

Doveva essere aperto anche una domenica al mese , è così?

Ma chi controlla il contratto e i servizi? Chi effettua la relazione mensile al comune? Chi paga la fattura dopo aver effettuato i controlli?

Perché la nuova amministrazione tace? E i dirigenti, pagano a seguito di una relazione mensile?

Nelle migliorie erano previsti anche 100 cestini stradali per la raccolta dei rifiuti, dove sono?

E i carrellati e i contenitori per le utenze domestiche? Chi li ha ricevuti?

Secondo indiscrezioni sarebbe pronta una nuova relazione che nasce fuori dal comune, e che alcuni consiglieri sarebbero pronti a consegnare alle forze dell’ordine con omissioni “terrificanti” da parte di chi dovrebbe spendere meglio i soldi dei cittadini, intanto qualcuno denuncia che si stiano preparando tutti i presupposti per un nuovo contenzioso che vedrà il comune costretto a sborsare ancora una volata milioni di euro, un film già visto, con la stessa regia, stessi interessi.