È finito nuovamente nel dimenticatoio il centro della città, anzi la situazione sembra peggiorata. Sono ritornati i cumuli di rifiuti negli angoli di strada, è nuovamente un miraggio il servizio di spazzamento del quartiere, negli angoli di strada si trovano discariche di ingombranti sempre più frequentemente e da anni non si organizzano più le isole ecologiche mobili che erano una soluzione importante per il quartiere.

Ma il degrado non è solo ambientale, da tempo i residenti sono preoccupati per l’arrivo della droga nel quartiere con la vendita sotto gli occhi di tutti a tutte le ore nella piazza centrale, cosa più volte segnalata alle istituzioni, ma che continua indisturbata anche sotto le telecamere del comune.

Nel quartiere i frequentatori della piazza lamantano anche la presenza di parcheggiatori abusivi, segno della totale assenza della polizia municipale, che non è presente nel cuore della città.

Ma il degrado è anche urbanistico, con edifici fatiscenti e lavori che non partono, nella piazza centrale, con impalcature che da anni rendono la piazza ancora meno vivibile e ricettacolo solo di rifiuti.

Il quartiere ha chiesto ripetutamente aiuto al comune, vedremo se qualcosa cambierà dopo questo ennesimo tentativo di accendere i riflettori su un quartiere storico della città.