Nei PICS il finanziamanto pe ril recupero del Teatro.

 

di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale e Presidente della IV Commissione Consiliare

Il PO FESR Campania 2014/2020 riconosce alle città di medie dimensioni, come Casoria,  il carattere prioritario dello sviluppo delle aree urbane nell’affrontare le sfide economiche e sociali finalizzate al miglioramento della qualità della vita e prevede un Asse dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile, che individua quali destinatari le 19 Città Medie della Campania (Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco) che, in qualità di Organismi Intermedi, attuano la strategia per lo sviluppo urbano, tenendo presente i 4 driver principali verso cui orientare gli interventi e che riguardano: a) contrasto alla povertà ed al disagio; b) valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città; c) miglioramento della sicurezza urbana; d) accessibilità dei servizi per i cittadini.

I Programmi Integrati Città Sostenibile – PICS – sono programmi complessi orientati al perseguimento di obiettivi di crescita socio-economica, rivitalizzazione energetica ed ambientale, miglioramento della qualità ed efficienza, la cui attuazione da parte delle Autorità Urbane delegate, comprende una pluralità di azioni integrate, improntate:

  • alla sostenibilità e consolidamento della dotazione infrastrutturale;
  • ai temi relativi al contrasto alla povertà ed al disagio;
  • all’accessibilità dei servizi per i cittadini;
  • alla valorizzazione dell’identità culturale e turistica della Città;
  • al miglioramento della sicurezza urbana.

A Casoria sono oltre dieci gli interventi previsti per oltre 12 milioni di euro, tra questi un importante intervento per la Cultura al Teatro della Martin Luther King, questa settimana andiamo nello specifico per spiegare l’intervento.

L’auditorium Martin Luther King è connesso all’omonimo plesso scolastico, costituito da più blocchi collegati da ballatoi articolati a croce greca.

Nell’ambito delle azioni del PICS si prevede un intervento volto alla messa in sicurezza e all’adeguamento funzionale della struttura teatrale esistente, nonché interventi sugli spazi aperti che ne consentano la piena e completa utilizzabilità, indipendentemente dagli orari e dallo svolgimento delle attività scolastiche.

Il nuovo auditorium è pensato come uno spazio versatile e disponibile sia ad accogliere le diverse scenografie e allestimenti delle tante possibili pièces teatrali che ad ospitare diverse sperimentazioni laboratoriali.

L’intervento ha come finalità la promozione dell’inclusione sociale, il contrasto alla povertà e a ogni forma di discriminazione.

L’intervento consiste nell’adeguamento della struttura teatrale esistente, integrata alla scuola secondaria di primo grado Martin Luther King, attualmente in cattivo stato di conservazione e in sostanziale disuso. La proposta prevede la creazione di uno spazio accogliente e flessibile atto ad ospitare laboratori, manifestazioni teatrali, e allestimenti differenti sia nello spazio interno che in quello esterno antistante la struttura. Una prima importante trasformazione riguarda il sistema degli accessi: la struttura attualmente ha un solo accesso principale dall’interno della scuola (verso la via Aldo Moro), e una uscita secondaria, dal magazzino posto sul retro, nell’area esterna pertinenziale della scuola (verso la via Angelo Poliziano). Il progetto prevede la creazione di un accesso indipendente tramite una comoda rampa, al posto degli attuali gradini, accompagnata da una parete filtro rivestita con listelli di legno colorati, nella parte posteriore dell’edificio a est; alla rampa si accederà dallo spazio esterno pertinenziale riqualificato attraverso la creazione di una pavimentazione in cemento colorato e un sistema di arredi modulari in legno. Lo spazio esterno si presta ad ospitare anche manifestazioni en plein air; esso è raggiungibile anche mediante la pista ciclabile che collega tutti gli interventi del PICS, e ospiterà anche la pista di atletica riqualificata. L’ambiente attualmente utilizzato come magazzino verrà trasformato in foyer e il connettivo, che portava al vecchio magazzino, verrà trasformato in un ambulacro espositivo in cui poter allestire mostre fotografiche e in archivio per immagini delle manifestazioni teatrali e laboratoriali del nuovo spazio M. L. King.

Il nuovo auditorium è pensato come uno spazio versatile e disponibile sia ad accogliere le diverse scenografie e allestimenti delle tante possibili pièces teatrali che ad ospitare diverse sperimentazioni laboratoriali. Per rendere lo spazio flessibile, la sala si svilupperà su una unica quota e le nuove poltrone saranno dotate di sedili con braccioli ribaltabli automaticamente a totale scomparsa nel pavimento. All’interno dell’auditorium si è previsto l’uso di pannelli fonoassorbenti per il rivestimento del soffitto e delle pareti (tipo Tensilence) e di una nuova pavimentazione in parquet industriale con trattamento ignifugo.

Gli interventi previsti sono:

Interventi di efficientamento atti a portare l’edificio in classe energetica “A”, consistenti in: rifacimento della impermeabilizzazione e della coibentazione delle coperture, sostituzione degli infissi esterni, sostituzione dell’impianto di climatizzazione e ventilazione con uno ad elevata efficienza.

Ridistribuzione interna, eliminazione barriere architettoniche e riqualificazione dell’auditorium.

Tali interventi si articolano in particolare nelle seguenti azioni:

– Interventi di sistemazione dello spazio esterno con pavimentazione in cemento al quarzo colorato in pasta, con convogliamento delle acque superficiali in impianto di raccolta e smaltimento previa raccolta in impianto tampone a trincea drenante, installazione di arredi esterni in legno.

-Demolizione dei gradini esistenti di accesso dall’ingresso lato est e costruzione di una rampa.

-Rifacimento dell’impianto di scolo delle acque piovane con installazione di un serbatoio per lo stoccaggio delle acque grigie da utilizzare per la irrigazione e l’impianto antincendio.

– Adeguamento delle uscite di emergenza.

-Spostamento e adeguamento dei servizi igienici.

-Inserimento di nuovo sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso.

-Adeguamento e integrazione degli impianti elettrico, termico, idrico, antincendio adatti a locali di pubblico spettacolo;

-Sostituzione di infissi e vetrate interni ed esterni;

-Fornitura di arredi interni ed esterni, illuminazione.

-Insonorizzazione acustica delle pareti dell’auditorium con inserimento di pannelli fonoassorbenti.

-Opere di tinteggiatura e verniciatura delle superfici metalliche e lignee.

(informazioni tratte dal programma PICS Casoria)