Il progetto nazionale MIUR “Made in Italy: un modello educativo- Misura B1 dal titolo “Terra felix, Terra di Lavoro tra tradizione bio e arte presepiale” è stato presentato in rete dal Liceo Scientifico “Brunelleschi” di Afragola, Legambiente Afragola, la Scuola Secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”, la Bottega del Nonno, l’Associazione Immigrati Uniti e la Cooperativa Terra felix di Succivo (CE). Il progetto vedrà la conclusione in un vero e proprio evento, il 17 Dicembre 2016 alle ore 10:00 presso il Liceo Scientifico “Brunelleschi” di Afragola, dove verranno presentati tutti i prodotti realizzati.
Il progetto è durato un anno ed ha visto la realizzazione di diversi prodotti per il rilancio del Made in Italy. In particolare i ragazzi coinvolti hanno sperimentato cosa significa avere una vera e propria coscienza agricola, hanno sperimentato l’economia circolare e l’educazione ambientale. Hanno realizzato gli orti sociali e gli orti verticali all’interno del Liceo; hanno realizzato un presepe; una piattaforma web (www.madeinitalyafragola.it) con contenuti in lingua francese ed inglese. Inoltre hanno realizzato un piano di Marketing territoriale per il rilancio della città di Afragola e due video spot promozionali dei prodotti agricoli ed eccellenze campane; e dell’arte presepiale.
È stato un percorso intenso ed impegnativo ma ricco di entusiasmo, di cultura e di accoglienza. Infatti i ragazzi sono stati in visita presso il Casale di Teverolaccio a Succivo dove gli anziani, che si prendono cura degli orti, hanno trasmesso le loro conoscenze a riguardo. Con l’Associazione Immigrati Uniti, hanno realizzato i contenuti in lingua francese della piattaforma ed hanno sperimentato i laboratori di multiculturalità.
Questo progetto ha visto anche il coinvolgimento del negozio Ottimax di Afragola, che ha donati dei materiali e la Regione Campania, vivaio di Roccarainola che ci ha sostenuto ed aiutato nella realizzazione degli orti. Insomma un vero e proprio lavoro in sinergia dove ognuno ha apportato il suo contributo, tutti insieme piantiamo semi di speranza per questo territorio