Nel trentesimo anniversario della morte di don PEPPE DIANA ritorna la rassegna sulla legalità che vede coinvolte scuole del territorio, testimoni di impegno e legalità. Quest’anno si svolgerà all’UCI Cinema di Casoria venerdì 15 Marzo dalle ore 9.

La formula resta invariata seguendo il canovaccio che negli anni ha portato a premiare scuole di tutta Italia per i diversi lavori e le diverse tecniche utilizzate dalla scrittura al cinema, dal giornalismo al teatro.

Nelle cinque precedenti edizioni sono stati premiati tra gli altri sacerdoti in prima linea come Don Aniello Manganiello e Padre Maurizio Patriciello, scrittori come Maurizio De Giovanni, giornalisti come Nello Trocchia, Paolo Chiariello e Sandro Ruotolo. Associazioni come la Dream Team e GRIDAS di Scampia e Un’Infanzia da Vivere del Parco Verde come pure ARTUR della prof. Marisa Iavarone. Musicisti come Daniele Sanzone (A67), Jovine, Ntó e Tueff e il gruppo dei  O’ ROM.

In questa edizione gli ospiti premiati saranno:

LORENZO DIANA, unico politico citato nel best seller Gomorra di Roberto Saviano, che lo descrive come un vero eroe della lotta alle mafie, coraggioso e attaccato alla sua terra d’origine, già Deputato della Repubblica.

FEDERICO CAFIERO DE RAHO, nel corso della sua attività al servizio della giustizia, ha condotto numerosi processi ed indagini giudiziarie contro la camorra, in particolare contro il clan dei Casalesi, L’8 novembre 2017 il plenum del CSM lo ha nominato, all’unanimità, nuovo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

DARIO VASSALLO,medico dermatologo, è il fratello di Angelo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010, oggi conosciuto da tutti come il Sindaco Pescatore.

DON TONINO PALMESE, presidente della Fondazione Polis, già responsabile di Libera in Campania, è il nuovo garante per i diritti dei detenuti del Comune di Napoli.

MAIELLO LUIGI, comandante della Polizia Municipale di Pomigliano, oggi sotto scorta per il suo impegno quotidiano sul tema della Legalità.

CHIARIELLO BIAGIO, comandante della Polizia Municipale di Arzano, oggi sotto scorta per il suo impegno quotidiano sul tema della Legalità.

TRISHA PALMA,ha sceglie la giornata emblematica dell’8 marzo la writer napoletana per inaugurare la sua nuova opera di street art. Frida Kahlo, Michela Murgia, Rita Levi Montalcini, Matilde Serao e Artemisia Gentileschi entrano nel colorato universo artistico della street artist  a Napoli.

SERGIO GAGLIANESE, Vice Presidente Confassociazioni Real Estate, e concepito quale azione di impegno civile e solidale dalla omonima Associazione culturale, è sostenuto da CONFASSOCIAZIONI che ne ha condiviso da subito gli obiettivi e le azioni concrete di divulgazione con il progetto La Tazzina della Legalità.

MIMMO RUBIO, giornalista di Arzano, finito nel mirino della camorra per il suo lavoro di inchiesta e denuncia della criminalità.

FATY BA, Nell’agosto del 2023, per la collana “Sogno” della Graus Edizioni, compare nelle librerie il volumetto “Faty Mega. Tarturiccio, la tartaruga lunare” scritto da Faty Ba e curato da Maurizio Del Greco. E’ subito un successo editoriale perché l’autrice è una dolce bambina di appena sette anni, figlia di madre italiana e padre senegalese, che viene coinvolta in uno di quei sogni propri dei bambini, ma che spesso appartengono anche agli adulti.

AUGUSTO DI MEO è il testimone oculare dell’assassinio di Don Peppe Diana, brutalmente freddato in chiesa a Casal di Principe il 19 marzo 1994 per avere difeso, con le sue opere e le sue parole il suo popolo. Augusto è un fotografo, un artista ma prima di tutto un cittadino

GIANNINI EDITORE, casa editrice napoletana impegnata per la promozione della cultura e della legalità.

LUCA BLINDO, giovane rapper napoletano impegnato su temi sociali e particolarmente vicino e sostenuto dai giovani.

Il premio giunto alla sua sesta edizione ha come direttore artistico il giornalista Antonio Trillicoso, come direttore tecnico il giornalista Sossio Barra e come direttore organizzativo il giornalista Salvatore Iavarone che ha voluto portare a Casoria la sesta edizione del Premio.

Diverse le scuole del territorio che saranno coinvolte, l’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.