Afragola per anni ha avuto la fortuna di essere una città riferimento nell’area a Nord di Napoli, in una posizione strategica anche dal punto di vista dei collegamenti viari.

Anche per questo negli anni è stata scelta per ospitare sedi importanti di enti, tra questi l’Inps, la Guardia di Finanza, la sede della Polizia, della motorizzazione ed altro.

Questo importante primato, rischia di perdersi anno dopo anno, lasciando sul nostro territorio un deserto di “servizi” che creerà non pochi problemi alla nostra comunità cittadina.

La perdita della sede della Guardia di Finanza e il depotenziamento della motorizzazione (avvenuto negli ultimi anni), ma anche il rischio di perdere la sede dell’alberghiero e la sede del Giudice di Pace, sono campanelli d’allarme pericolosi.

La nostra città deve interrogarsi seriamente.

La sede dell’INPS non può lasciare Afragola. Se l’unica soluzione è quella dell’edificio della sede del LUMO, allora dobbiamo subito intervenire. La sede deve essere messa a disposizione dell’INPS, il comune e l’attuale gestore della struttura devono fare subito la loro parte (e certamente lo faranno!).

Nessuno può anteporre altri interessi ad un interesse collettivo. Il comune deve pretendere che la struttura venga affidata all’INPS, il futuro gestore deve mettere in campo tutti gli sforzi per andare incontro agli interessi della collettività.

Afragola deve tornare ad essere centrale, deve riconquistare il suo ruolo a nord di Napoli, e questo ruolo passa anche attraverso i servizi e le strutture che ospita sul suo territorio.