‘’ Quando la classe non è acqua … ‘’ si usa dire. Esattamente.

Sembra che la SPM, Accademia di  Moda e Design di A. Bassolino sia proprio un ente di formazione di questa portata e, più passano gli anni, più si riconosce questo suo valore.  Già pluripremiata lo scorso marzo, in occasione del  decimo concorso del Manichino d’oro organizzato dall’Accademia Nazionale dei Sartori, il 24 maggio presso il “MAV” Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, al  18° Concorso nazionale “Giovani Talenti della Moda”, ha ottenuto  ulteriori meritati successi.

Si è aggiudicata il Primo Premio come migliore scuola, ed ha visto premiate le giovani allieve Rita Dell’Aversano e Miriam Denise Gentile, autrici di creazioni che hanno entusiasmato giuria e pubblico per la raffinatezza, l’eleganza  e l’alta professionalità espressa, anche nella cura dei preziosi dettagli, a dimostrazione della padronanza raggiunta nella nobile arte sartoriale.

Ricordiamo che la scuola, con sede a Casoria in via Volturno n.32,  è attiva sul territorio campano dal 1980 e, pertanto, vanta esperienza quarantennale nel settore formativo della Moda, e più specificamente per quanto riguarda il settore dell’Alta Moda.

In tutti questi anni, al di là dei reiterati successi e riconoscimenti ricevuti, la SPM ha formato centinaia  di studenti, i quali sono sempre riusciti a inserirsi ed a realizzarsi in questo ambito settore che per il prossimo futuro richiederà sempre nuove forze. Il nuovo artigiano sarà 4.0, ma, accanto all’automazione ed alla creatività,  sarà richiesta anche e sempre la competenza specifica nella progettazione di un capo di alta sartoria.

‘’Da sempre, abbiamo cercato di offrire il massimo nella formazione dei nostri studenti, seguendoli  in modo singolare, passo dopo passo, anche oltre il percorso scolastico. A quanto pare, visti i successi e le affermazioni dei nostri allievi, il tempo ci ha dato ragione,  sembra che il  nostro metodo, la nostra core vision, funzioni e producano risultati tangibili. Abbiamo sempre trasmesso i valori nobili dello studio, della dedizione e del duro lavoro, quali elementi imprescindibili ed essenziali per qualsiasi prospettiva di vita.” Queste le parole di commiato della sig.a  Annamaria Bassolino, direttrice della Scuola.

Sara A.