I cittadini ci avevano segnalato in modo molto preoccupato la problematica sicurezza in Villa Comunale.

Da diverse settimane una baby gang di ragazzini di circa 13/14 anni sta creando problemi ai cittadini, costretti a non frequentare più l’unico spazio vedere della città.

Sono stati derubati cittadini e bambini, ma anche aggrediti anziani e disabili.

Nelle scorse settimane le telecamere non erano funzionanti e sono state allertate, senza nessun risultato positivo, le forze dell’ordine. Sono intervenuti sul posto più volte le volanti della Polizia di Stato, ma i ragazzini sono ancora indisturbati.

Sono state presentate regolari denunce, ma non si riesce ad intervenire.

Dopo le aggressioni avvenute nelle ultime settimana, l’altro ieri circa dieci avvenimenti gravi si sono verificati in poche ore, e per la seconda volta è stato preso di mira un disabile. Iavarone, Consigliere Nazionale di Europa Verde dopo le denunce delle scorse settimana, si è recato in villa più volte con gli attivisti di Europa Verde Afragola Castiello Ernesto ed Antonio Barbato, e non è stato difficile individuare i ragazzi e filmarli mentre aggredivano un coetaneo, video poi consegnato alle autorità competenti per i dovuti accertamenti. Il fatto che il branco sia stato ripreso durante l’aggressione, ha evitato che si potesse degenerare, ma è di una violenza assurda, fatto che ha messo anche a rischio i nostri attivisti.

I ragazzi sono indisturbati in villa, e riescono ad accedere alla villa anche oltre l’orario di chiusura.

Ormai la situazione sta diventando incontrollabile – dichiara Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea “ci hanno riferito che è stato aggredito ancora una volta un disabile, e questo non va assolutamente bene, non va bene aggredire nessuno, ne disabili ne normodotati. Ad oggi la situazione di questo parco pubblico sembra essere diventata ingestibile – prosegue – ormai ogni giorno succede qualcosa. Ci auguriamo che servizi sociali e forze dell’ordine facciano ciò che devono – conclude – noi come associazione e come cittadini non ci arrenderemo, Afragola é degli afragolesi onesti e non di questi delinquenti”.

Per Salvatore Iavarone consigliere Nazionale di Europa Verde “ci fermeremo solo quando la villa comunale tornerà ad essere un posto sicuro. Abbiamo scritto ed incontrato il Sindaco Pannone e l’assessore alla Polizia Municipale Di palo, i quali da ieri hanno attivato dei controlli in villa, che ci auguriamo possano durare nel tempo con uomini della polizia municipale in borghese e non solo e sempre in divisa. La nostra battaglia continuerà chiedendo di valorizzare la villa con eventi ed iniziative ed una maggiore cura del verde pubblico e delle giostrine. Servono controlli e maggiori servizi.

Intanto ho personalmente contattato alcuni dirigenti scolastici per capire i ragazzi quale scuola frequentano. Da settembre metteremo in campo una serie di azioni sui temi della dispersione scolastica e della povertà educativa”.