Il Rione Speranza da anni ha attivato un percorso importante per il recupero del quartiere che per anni era stato abbandonato a se stesso, sia dal Comune che dalle IACP. Oggi il quartiere è stato recuperato soprattutto grazie all’impegno quotidiano di associazioni e volontari del quartiere, e molte cose sono cambiate, a cominciare dal nome del rione (prima era chiamato rione “i mattoni”), bellissimi murales, panchine, piante e giardinetti, lì dove per anni non vi era neppure l’asfalto. Molto altro manca, a cominciare da una spazzatrice che dovrebbe passare periodicamente peri ripulire il quartiere.

Purtroppo però, dobbiamo registrare che nonostante nostre segnalazioni sia sul giornale che direttamente al comune, nulla è stato fatto per bonificare il terreno di proprietà del comune, un terreno pieno di rifiuti abbandonati e che è contiguo al Rione Speranza, che nella notte di capodanno è stato oggetto di un incendio a causa dei fuochi d’artificio.

Bisogna assolutamente intervenire per bonificare il terreno e per terminare l’acquisizione di quei terreni a patrimonio comunale del comune. Quei terreni pieni di rifiuti bruciati erano oggetto di un sequestro a seguito di una lottizzazione abusiva. Doveva seguire la trascrizione dei beni nella proprietà del comune e una destinazione d’uso di quei terreni a usi sociali, cosa che stava portando avanti l’ex assessore di Afragola Salvatore Iavarone.

Ora servono risposte concrete, serve bonificare quei terreni e renderli fruibili per la collettività. Siamo certi che l’amministrazione non si sottrarrà a questa proposta concreta per il quartiere.