La vecchia strada della Cantariello è ormai impraticabile, il tratto casoriano è di gran lunga più impraticabile di quello afragolese, soprattutto in prossimità del campo

Non è possibile pensare che nessuno faccia nulla, la situazione necessita di un intervento immediato da parte dei due comuni. Il fatto è finito anche sulle pagine nazionali del giornale Avvenire, e successivamente sui tavoli regionali e della prefettura, secondo indescrizioni i due comuni sono stati richiamati per intervenire rapidamente per la soluzione del problema. Un primo incendio ha riguardato i rifiuti che insistono sul territorio di Afragola, non più di dieci giorni fa, e la zona non è stata neppure bonificata. In questa strada i due comuni hanno ottenuto e mai utilizzati dei finanziamenti per l’istallazione delle telecamere, ma nulla è stato fatto. Bisogna, allo stesso tempo, intervenire definitivamente sulla questione del campo rom che resta una bomba di emergenza sanitaria per i residenti del campo e per le comunità locali che vivono in zona.

Sollecitiamo i due comuni a farsi promotori di un tavolo permanente per la risoluzione del problema. Intanto ricordiamo che il sito della ex discarica della cantariello, dopo essere stato bonificato con fondi pubblici doveva essere acquisito a patrimonio comunale per destinarlo a struttura pubblica. Perché dopo averlo ripulito è stato riconsegnato ai proprietari?