di Salvatore Iavarone – consigliere comunale di Casoria

 

Ancora un bando rivolto ai Comuni, ancora una buona opportunità per tutti i comuni della nostra area a nord di Napoli.

Da mesi pubblichiamo su questo giornale tutti i bandi rivolti ai comuni, che sono una grande opportunità per le amministrazioni comunali, che devono avere la capacità di portare risorse finanziarie nelle cassi comunali.

In modo particolare a Casoria, che è una città in dissesto finanziario, questa è una priorità assoluta.

Questa settimana voglio portare alla vostra attenzione un bando che riguarda la piantumazione di alberi nelle città, un tema a noi molto caro, essendo particolarmente attenti alle tematiche ambientali.

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero dell’ambiente del 9 ottobre 2020, di attuazione del cd. Decreto-legge “Clima, recante l’avviso pubblico per un programma sperimentale per la riforestazione urbana nell’ambito delle Città metropolitane, che ha ad oggetto la messa a dimora di alberi, la creazione di foreste urbane e periurbane, nonché la manutenzione successiva all’impianto, per il quale sono stanziati 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021.

Le risorse sono destinate ad interventi proposti da vari soggetti da realizzarsi nei comuni, il cui territorio ricade nella città metropolitana di Napoli  e  nelle zone oggetto di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 (mancato rispetto dei li-miti stabiliti dalla direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria tra il 2008 e il 2012, in 19 zone ed agglomerati per i PM 10 e PM2,5 e biossido di azoto (NO2) in 15 zone e agglomerati ).

Ciascuna Città metropolitana redige e seleziona i progetti tenendo conto, oltre che dei requisiti di ammissibilità di cui all’art. 3 del D. M. 9 ottobre 2020, della valenza ambientale e sociale dei medesimi, del livello di riqualificazione e di fruibilità dell’area oggetto dell’intervento, dei livelli di qualità dell’aria e della localizzazione nelle zone oggetto delle procedure di infrazione comunitaria.

Le Città metropolitane dovranno quindi presentare al Ministero dell’ambiente entro l’11 marzo 2021 fino ad un massimo di cinque proposte progettuali, proprie e/o ricevute da terzi per il proprio territorio, per costi complessivi non superiori a 500.000 euro per ciascuna proposta.

 

LISTA DEI COMUNI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI IN PROCEDURA DI INFRAZIONE PER LA QUALITA’ DELL’ARIA:

Acerra Afragola Arzano Brusciano Caivano Calvizzano Cardito Casalnuovo di Napoli Casandrino Casavatore Casoria Napoli Castellammare di Stabia Cercola Crispano Frattamaggiore Frattaminore Giugliano in Campania Gragnano Grumo Nevano Marano di Napoli Mariglianella Marigliano Melito di Napoli Mugnano di Napoli Napoli Nola Pollena Trocchia Pomigliano d’Arco Pompei Portici Pozzuoli Qualiano Napoli Quarto Ercolano San Giorgio a Cremano San Sebastiano al Vesuvio Sant’Anastasia Sant’Antimo Napoli Sant’Antonio Abate Somma Vesuviana Torre Annunziata Torre del Greco Villaricca Volla