Nella nostra citta’ di spazi verdi non ce ne sono tanti e quei pochi che ci sono spesso sono abbandonati a loro stessi. Io vorrei capire come può un’amministrazione vantarsi di interventi di recupero di alcune strade o piazze della città nelle quali non è stata introdotta nessuna pianta. Restiamo tutti meravigliati e sbigottiti quando ci rechiamo in una qualsiasi citta del Nord, dove ad ogni angolo di strada ce uno spazio verde, un’aiuola, un piccolo parco. Leggiamo sul futuro di città ecosostenibili, di progetti futuristici di cinte di alberi che circondano i perimetri urbani, realizzati negli angoli piu remoti del pianeta, e pensiamo che da noi chissà quando arriverranno. Certo, se ci facciamo scappare le occasioni, cosi. Penso allo spazio antistante la chiesa dei Sacri Cuori, prima si gridava allo scandalo perche era un parcheggio. Adesso?
Soltanto una distesa rialzata di cemento, non è piu un parcheggio e non è neanche uno spazio alberato, cioè nel restauro non è diventato ne l’uno ne l’altro. Care istituzioni alle nostre latitudini questi spazi diventano solo buoni per i ragazzi che giocano a pallone, che tra l’altro hanno pure vandalizzato la vasca con i pesciolini quasi subito. Tra l’altro durante la calura estiva non danno nessun riparo dal sole. Giustamente i nostri amministratori non girano in quelle zone durante l’estate, a loro cosa importa? Sono tranquillamente al mare.
Adesso aspettiamo l’ultimo progetto in piazza Gianturco sperando che almeno li un po di verde ci arrivi. Io per adesso vedo solo grigio e marrone.

Massimo Gaudiello