La battaglia iniziata dalle pagine di “Casoria 2”

di Salvatore Iavarone – Consiglio Federale Nazionale Europa Verde

Sono terminati i lavori per la rimozione delle tonnellate di rifiuti abbandonati nei pressi della Circumvallazione esterna che collega Napoli ai comuni di Casoria e Casavatore, liberando così la rampa di accesso all’asse stradale che collega i comuni dell’area Nord del capoluogo campano. La bonifica era stata chiesta da Europa Verde e da alcuni rappresentanti istituzionali dei comuni interessati al termine di una manifestazione che aveva visto il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, e i militanti del Sole che Ride guidati da arrampicarsi letteralmente sui cumuli di rifiuti in segno di protesta. “Finalmente il nostro appello è stato accolto e vogliamo ringraziare l’Asia e la VII Municipalità del Comune di Napoli per aver coordinato un intervento atteso da tantissimo tempo dalla comunità residente che ha visto nascere un’enorme discarica di rifiuti di ogni genere sotto i propri occhi che ne minacciava la salute e impediva addirittura l’apertura dello svincolo stradale della Circumvallazione esterna. Adesso stiamo compulsando la città metropolitana e il comune di Napoli affinchè lo svincolo venga messo in sicurezza e riaperto. In pochi giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità anche se siamo consapevoli del fatto che serve adesso un controllo serrato da parte delle autorità per impedire nuovi sversamenti illegali. Riteniamo indispensabile che l’area venga controllata attraverso impianti di videosorveglianza e video trappole per cogliere sul fatto tutti gli eco-criminali che abbandonano in questi luoghi rifiuti speciali, suppellettili, ingombranti, residui di lavorazioni edili e di attività produttive abusive”, ha dichiarato il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

La rampa di accesso che dalla circumvallazione esterna (direzione MELITO) permette di scendere in Via Tavarna Rossa (Casavatore) insiste sul territorio del Comune di Napoli. La città metropolitana ha ceduto le rampe ai rispettivi comuni, pertanto quella rampa è del Comune di Napoli (e non è stata mai trasferita alla Municipalità). la rampa è chiusa da circa 5 anni per presenza di rifiuti, attualmente abbiamo fatto ripulire la rampa grazie ad ASIA, ma la rampa deve essere riaperta per evitare nuovi sversamenti potrebbe essere aperta in entrambi i sensi oppure almeno solo in un senso (dalla circumvallazione verso Casavatore – Casoria), ma è necessario che sia riaperta dal COMUNE DI NAPOLI dopo una verifica ed eventuale ripristino.

Ho seguito personalmente tutte le fasi e gli incontri istituzionali, ma ci fermeremo solo quando la rampa sarà aperta definitivamente.