Domenica 18 febbraio 2018 si è disputata, tra le strade di Caivano, la gara sulla distanza di 10 km Kurren…Kurren giunta, orgogliosamente, alla 4^ Edizione e molto ben organizzata dall’associazione podistica Atletica Caivano del presidente Vincenzo Celiento.

 

Una giornata grigia e nuvolosa che, d’improvviso, si è animata dei colori delle maglie dei tanti podisti e delle tante associazioni che vi hanno preso parte, tra cui l’incomparabile giallo-fluo della Run For Love project Anna Cerbone che domenica, più che mai, ha luccicato di un grande entusiasmo e brillato di orgoglio e soddisfazione.

 

Insieme al Presidente Gaetano Brilla, una rosa di ben 65 atleti della RfL si sono iscritti alla gara, formando un’onda giallo-fluo che, in corsa con esordienti e con grandi atleti, è riuscita a guadagnarsi il 6° posto come società classificata su 111 società iscritte alla gara.

E, nel rispetto del progetto attorno a cui è nata la Run for Love, il premio vinto, unitamente ad una raccolta fondi realizzata tra i soci sostenitori, è stato interamente devoluto alla CARITAS di Giugliano che gestisce la mensa locale dei poveri e a cui la Run for Love ha voluto dedicare questa giornata di sport ed amicizia.

 

Tra gli atleti podisti che hanno corso, una menzione speciale va a Domenico D’Ambrosio, atleta di levatura internazionale (ex componente del gruppo sportivo dell’arma dei Carabinieri) che, dopo cinque anni, ritorna alle gare podistiche scegliendo di correre con i colori della Run for love e Vincenzo Verde, campione italiano di marcia individuale categoria M35 ad Orvieto 2017,   entrambi soci atleti della RfL ed attualmente istruttori del settore giovanile dell’associazione.

Non possiamo non ricordare Giulio Auletta, che è stato il primo corridore della Run for Love a tagliare il traguardo con il tempo di 36’49’’ che gli ha consentito di guadagnarsi il 50° posto assoluto.

E, soprattutto, non possiamo dimenticare i tanti esordienti soci della RfL – Borzachiello Vincenzo, Del Prete Carmine, Buonanno Rosa, Massaro Antonietta, Ciocia Luigi, Farina Alessandro, Paribello Antonio, Ciaramella Francesco, Vasaturo Carmela, Turino Michela, Apolinne Mizio, Del Prete Gennaro, Romano Alberto, Vassallo Antonio, Calvanese Mauro , Sorrentino Ferdinando, Lavino Giacomo , Gatta Alfredo, che, con la gara di Caivano, hanno deciso di mettere alla prova se stessi e la propria forza decidendo di correre 10 lunghi, interminabili chilometri che li ha visti giungere al traguardo con la stanchezza che si trasforma in incredulità, la fatica in una inattesa felicità.

Tra gli esordienti, vorremmo ricordare Antonio Errichiello, classe 2000, primo tra i giovanissimi della Run for love ad esordire, brillantemente, in una gara di dieci chilometri.

Al termine dei dieci chilometri ufficiali, una seconda gara ha visto i più piccoli della RfL (Luca Errichiello classe 2004, Raffaele Brilla classe 2005, Antonio De Francesco classe 2009) partecipare e tagliare, con grande emozione, uno dei loro primi traguardi.

 

Tutti, dai grandi atleti agli esordienti, dai più giovani ai meno giovani, sono stati accompagnati dal Presidente Gaetano Brilla e da tutti gli altri soci corridori della Run for love che hanno deciso di partecipare alla gara anche per festeggiare, insieme, nel modo migliore che conoscono, con la corsa e con il cuore, con amicizia ed entusiasmo, il secondo anniversario della Run For Love project Anna Cerbone. Infatti, proprio qualche giorno prima della gara di Caivano, il 14 febbraio, si è brindato al successo dell’associazione, nata, soltanto due anni fa, per volere di una donna, Anna Cerbone, che non c’è più ma che vive ancora in quella “crociata dell’altruismo” che i corridori della RfL stanno così generosamente portando avanti. Voluta per fare della condivisione il punto di arrivo e il punto di partenza di ogni corsa; tenacemente realizzata per far arrivare sul podio delle gare podistiche il cuore, la vicinanza, l’aiuto, il sostegno a chi sta correndo, nella vita di tutti i giorni, percorsi difficili e tortuosi ma che, con gesti accorati e sinceri, possono trovare piccoli momenti di serenità.

 

In questi due anni sono stati tanti i chilometri percorsi dai soci, podisti e non, che sono arrivati, in brevissimo tempo, a raggiungere l’insperato numero di 350 iscritti – di cui 98 atleti e 12 bambini . E sono state tante le corse di solidarietà con cui la RfL ha donato, fino ad oggi, € 15.219,25 : numeri che hanno abbracciato storie, storie che hanno regalato grandi soddisfazioni, emozioni uniche ed indescrivibili, che spronano la Run for love a fare sempre meglio e sempre di più, perché …Kurren kurren,

si crede e si sogna,

si cresce e si vola,

si pensa e si fa.

 

Rita Giaquinto