Ancora un bando per lo Sport, opportunità per una città che cresce.

Finanziamento a fondo perduto a sostegno di interventi di realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi e diffusione di attrezzature sportive.

 

Salvatore Iavarone – consigliere comunale e presidente della Commissione

“Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Viabilità e Vivibilità”

 

 

Un bando del Ministero dello Sport a guida del Ministro Spadafora, un bando che mette al centro lo sport e che consente la possibilità di ristrutturare complessi ed impianti sportivi, sia pubblici che privati. Una grande opportunità, che il governo mette in campo annualmente, e che per il 2019 non era stata pubblicata.

Un bando molto atteso anche dai comuni, che possono finanziare importanti opere sul proprio territorio.

A Casoria abbiamo presentato e consigliato agli uffici competenti, anche attraverso giornali locali diverse possibilità di finanziamento non solo per lo sport (Coni, Ministero, regione, comunità europea ecc), ci auguriamo che queste opportunità vengano considerate come delle priorità per l’amministrazione comunale.

Si tratta di un importante fonte di finanziamento per una città sull’orlo del dissesto finanziario, l’unica possibilità per vedere trasformata la propria città.

Con il Coni (finanziamenti del credito sportivo) si potrebbe pensare a riqualificare tutte le palestre delle scuole medie ed elementari del territorio, riattivare il palazzetto e riqualificare lo stadio.

Con questo finanziamento potremmo pensare di realizzare un nuovo progetto sportivo con un nuovo impianto sul territorio.

Questo bando potrebbe essere utilizzato

Il “Bando Sport e periferie” ha per oggetto l’individuazione di interventi da finanziare volti alle seguenti finalità:

  1. a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
  2. b) diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
  3. c) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo per il finanziamento degli interventi con finalità previste dal bando le Regioni, le Province/Città Metropolitane, i Comuni e i seguenti soggetti non aventi fini di lucro: federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti. Per quanto concerne le Federazioni, le discipline sportive associate e gli enti di promozione sportiva si specifica che la richiesta deve essere avanzata esclusivamente dagli organismi sportivi nazionali e non dalle rispettive articolazioni e/o rappresentanze territoriali.

Entità e forma dell’agevolazione

L’importo del contributo erogato per ciascun intervento non può essere, in ogni caso, superiore a €700.000,00 pena l’esclusione dalla procedura.

Scadenza

Sarà possibile presentare domanda  dalle ore 10.00 del giorno 20 luglio 2020 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020