Dal degrado a grande opportunità

Il Giardino d’Europa, tra storia e natura

Si Tratta del più grande “Corridoio ecologico” in Campania, un vero “Giardino d”Europa”, esempio di grande opera del 1600 giunto fino ai nostri tempi, parliamo dei Regi Lagni.

Si tratta di 56 Km da Nola a Castelvolturno, passando nell’area a Nord di Napoli, che si estendono lungo 110 mila ettari pianeggianti nelle campagne della nostra terra felix. Oggi sono il simbolo del degrado, un degrado che mortifica una storia straordinaria.

La nostra proposta è quella di un avvio di un processo di riqualificazione, valorizzazione e promozione territoriale. Alla base di tutto serve una forte collaborazione inter istituzionale, tra Regione, province e Comuni. Purtroppo il territorio di Afragola viene solo sfiorato, ma non è direttamente interessato; ma i regi lagni passano vicinissimo al nostro territorio e all’area intorno alla stazione, creando anche per la nostra città un importante interesse alla realizzazione di questo progetto che il movimento cittadino “Afragola VIVA” ha anche presentato al Sindaco De Magistris nella sua ultima visita ad Afragola.

L’idea della costituzione del corridoio ecologico è una grande opportunità di sviluppo integrato tra ambiente, agricoltura e turismo.

Un grande progetto per creare lavoro per il nostro territorio, ma anche un progetto di rigenerazione urbana per valorizzare il meglio della terra felix e per la valorizzazione dell’ambiente. Un grande progetto che si ispira alla riqualificazione di un’intera regione in Germania, l’area del fiume Emscher nella Ruhr, contribuendo alla costruzione di un nuovo modello di paesaggio naturale.

Una grande possibilità di creare lavoro mettendo al centro i temi dell’ambiente, del turismo, dello svago, del divertimento e della green economy.

La realtà “Afragola VIVA” è oggi una realtà impegnata in grandi proposte per un area a Nord di Napoli, superando anche i confini cittadini, mettendo al centro energie giovani e giovani professionisti del territorio. Porteremo avanti questa proposta presentando in città una serie di lavori e di iniziative per far conoscere nei dettagli questa proposta che parte da lontano con l’associazione Agenda 21 di cui anche il Circolo degli Universitari di Afragola è da tempo parte integrante con le proposte per il recupero della bellissima Reggia di Carditello.