di Salvatore Iavarone

Un violinista affermato e conosciuto, le sue origini sono di Casoria, vive questo territorio e a Casoria insegna come docente.

Una storia che merita di essere conosciuta sul nostro territorio.

Luigi Fichera, nato a Napoli, ha iniziato giovanissimo lo studio del violino presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con G. Francavilla, proseguendo poi con G. Leone ed a Milano con F. Cusano .

Diplomatosi con il massimo dei voti, ha seguito vari corsi di perfezionamento, fra cui il Corso Triennale di Perfezionamento presso la Scuola Superiore di Musica “A. Lualdi” di Campobasso, ottenendo così di proseguire i suoi studi sotto la guida di P. Vernokov, Y. Grubert e Z. Gilels.

Definito dal BERGAMO OGGI “…violinista dalla cavata sicura e flessuosa…” e dal MATTINO di Napoli “…sicuro ed esperto violinista…” 

Affermatosi nelle audizioni del Teatro San Carlo e del Maggio Musicale Fiorentino, ha collaborato anche con la Nuova Orchestra Scarlatti e la Piccola Sinfonica di Milano. Inoltre, in esecuzioni filologiche e con strumenti originali, con la Cappella della Pietà dei Turchini di A. Florio e con l’Ensemble Aurora di E. Gatti.

E’ stato primo violino dell’Orchestra Sinfonica Molisana, dell’Orchestra della Società Irpina di Musica Corale, dell’Orchestra della Società dei Concerti di Napoli e dell’Orchestra da Camera di Caserta. 

Ha collaborato con K.Penderecki, A.Hanzelewicz, J.Neshling, A.Cascio, R.Colella, P.Vernikov, A.Persichilli, B.Canino, M.Ancillotti, P.Pollastri, M.Maur, A.Vismara, A.Pay, Y.Grubert, A.Katz, F.Angeleri, R.Jaffé, A.Menier, F.Petracchi, A.Caprioli, J. Galaway, X. De Maistre, S. Nakariakov, C. Rossi.

L’ambito della musica leggera lo impegna in qualità di primo violino dell’orchestra  per il Concerto dell’Epifania di RAI 1 dal 2004 al 2007, collaborando con Renato Serio, Irene Fargo, Balentes, Joan Armatrading, Nomadi, Eliades Ochoa, Mavis Staples, Eugenio Finardi, Uri Caine, Mark Ledford, David Gilmour, Dulce Pontes, Ian Anderson, Youssou N’Dour, Paul Young, Enzo Gragnianiello, Angelique Kidjo, Linda, Z-Star, Hasna El Becharia, Gary Brooker, Nair, Edoardo Bennato, Cheb Khaled, Dee Dee Bridgewater, Povia, Peppe Barra, Tony Hadley, Enzo Avitabile, Enrico Ruggeri, Rosalia Misseri, Andreas Vollenweider, Niccolò Fabi, Dianne Reeves, Petra Magoni, Teresa Salguiero, Yusuf  Islam (Cat Stevens), Keit Emerson.

Luigi Fichera ha sempre affiancato all’attività concertistica la passione per l’insegnamento, sperimentando e ricercando nuove linee metodologiche per la didattica del violino.