Salve, sono Vincenzo Fusco, Vice Presidente Nazionale dell’A.I.S.A. (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale). Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente a livello nazionale da anni attiva sul territorio, sono, inoltre, responsabile delle Guardie Ambientali della sezione di Afragola, da tempo impegnate nel controllo del corretto sversamento dei rifiuti.

Quali i risultati sul campo ambientale ad Afragola?

La situazione ambientale ad Afragola è molto complicata e difficile da affrontare, le Guardie Ambientali dell’A.I.S.A. ad Afragola hanno collaborato per anni con il Comune cercando di migliorarla, naturalmente il percorso è molto lungo è c’è ancora tanta strada da fare. Da parte nostra c’è stata grande voglia di fare, ma per raggiungere veri risultati l’impegno deve venire da parte di tutta la cittadinanza. Ci siamo impegnati affinché arrivassero le informazioni sul corretto sversamento dei rifiuti con servizio porta a porta effettuato dalle nostre Guardie, e talvolta siamo dovuti intervenire con controlli e multe, soprattutto nel centro storico dove la situazione ancora oggi è particolarmente spinosa, ma anche nelle zone periferiche. Con questo sistema molti cumuli che prima si vedevano in vari angoli della città sono scomparsi e con l’aiuto delle telecamere installate dal Comune nel centro storico si sta cominciando a vedere qualche risultato più sostanzioso.

 

Come sta cambiando la situazione ambientale in tempo di Corona Virus?

Nonostante l’emergenza che tutti noi stiamo affrontando, la situazione ambientale è quasi, paradossalmente, migliorata. I servizi offerti normalmente dal comune per la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti continuano a funzionare e naturalmente il tutto è facilitato dalla presenza delle forze dell’ordine in strada che con i controlli limitano la circolazione delle autovetture intimidendo i possibili trasgressori nell’abbandono dei rifiuti e del famoso lancio del ‘sacchetto selvaggio’. Inoltre, è importante sottolineare che il comune ha messo a disposizione un servizio extra per le persone in quarantena, offrendo loro secchi e sacchetti speciali e un ritiro a parte.

 

Cosa sta facendo la vostra associazione in questo periodo?

La nostra Associazione in questo periodo è attiva sul territorio nel C.O.C. (Centro Operativo Comunale), in collaborazione, tra gli altri, con la Protezione Civile e Croce Rossa. Sono stati attivati dei numeri verde per far fronte a diverse richieste da parte dei cittadini per la distribuzione di mascherine o beni di prima necessità (medicinali o prodotti alimentari) da consegnare porta a porta. Colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco, il comandante della Polizia Locale e l’intera macchina comunale che si sono prontamente attivati per realizzare un piano di emergenza che sembra rivelarsi efficace.

 

Progetti per il futuro per la vostra Associazione?

A dicembre è scaduta la convenzione stipulata tra le Guardie Ambientali della nostra sede locale e il Comune di Afragola, quindi attualmente non sono operative riguardo il settore ambientale. Per il futuro ci auguriamo che possa essere restipulata, così da poter continuare il lavoro cominciato da più di quattro anni. Nei nostri progetti sono compresi inoltre la formazione di nuove Guardie sia Ambientali che Zoofile, in quanto stiamo realizzando un gruppo operativo di Guardie Zoofile, per la tutela e la protezione degli animali, che nella nostra città ancora non esiste. Inoltre pensiamo anche alla realizzazione di progetti per incrementare l’informazione in materia ambientale nelle scuole.