di Carla Rocco

 

La Madia dell’Arte nasce circa otto anni fa con l’intento di diffondere cultura, ad oggi conta più di 7000 seguiti, riunendo ogni anno anime da tutta Italia per i loro eventi. Il motore della Madia dell’Arte è composto da:    Massimo Capriola, scrittore, scultore e poeta, presidente dell’associazione, Christian Sanna vice presidente, sociologo, scrittore poeta e presentatore, dotato di eccezionale capacità ironiche e culturale capaci catturare il pubblico proiettando la platea sul palco stesso. Massimo e Christian godono della collaborazione di Rosa Nunziata, Giovanni Aversano e Anna Maria Fiumara, i quali coadiuvano il back stage di ogni evento.

La Madia dell’Arte promuove una rosa di eventi all’anno,   di carattere nazionale e internazionale. Gli eventi al fiore dell’occhiello sono: Emozioni in versi, concorso internazionale di poesia e il Premio Pino Daniele, concorso letterario e di poesia dedicato al cantautore partenopeo. Entrambi gli eventi si concretizzano nei luoghi simbolo della città di Napoli ( Maschio Angioino, Sala del capitolo di S. Domenico Maggiore, alla casina pompeiana sede dell’archivio storico della canzone napoletana, al PAN (palazzo delle arti Napoli) . Gli eventi della Madia dell’Arte, sono occasioni di bellezza per l’anima, la semplice partecipazione avvolge lo spettatore in un’atmosfera surreale, c’è sempre una sorpresa, nulla è al caso; pur stando in sordina non ci si può sottrarre alla delicatezza adulatrice della cultura, unica protagonista dell’evento. Le restrizioni, da covid-19, hanno limitato ma non interrotto le attività della Madia dell’Arte, la quale promuove   la 5° edizione del Premio Internazionale “Emozioni in Versi” poesia contemporanea, sia in lingua italiana che vernacolo e narrativa.

Il periodo che ci sta attraversando ci ha costretti ad andare piano, a fermarci, ma non potrà mai spegnere le emozioni, noi possiamo accompagnarle, possiamo dare un significato e una forma alla bellezza che è racchiusa in ognuno di noi. A volte siamo così avidi, così testardi da non riuscire più ad aprire una porticina piccina piccina che aspetta di vedere la luce, aspetta di poter urlare.

A volte siamo così stupidi da temere delle nostre emozioni, a tal punto da soffocarle.

Emozioni in versi è l’occasione per non farci attraversare dal tempo, bensì fermarlo per incorniciare i nostri gioielli, le parole che prendono forma e diventano storie e musica.

Il regolamento e le informazioni per poter partecipare al concorso “Emozioni in versi”, le possiamo trovare su facebook sulla pagina La Madia dell’arte, alla quale ci si può iscrivere liberamente.