Il Rione Speranza ad Afragola in Corso Meridionale è il quartiere simbolo del riscatto e dell’impegno civile. Tante le iniziative e le attività organizzate dai cittadini, a cominciare dalla gestione e dalla cura degli spazi aperti.

Il quartiere era stato vittima di un incendio di rifiuti in un terreno contiguo al rione, nella notte di capodanno del 2019. Da allora si è ancora in attesa che il comune provveda alla bonifica, perché il comune è il proprietario dell’area. Un fatto assurdo ma vero.

A peggiorare la situazione vi è stato il sequestro di un’area per scarico di rifiuti all’interno del rione. Ma anche in questo caso, il comune non ha provveduto a risolvere il problema. Nonostante l’interessamento di associazioni come Legambiente e del Prefetto delle Terra dei Fuochi Iorio. La società Ecopneus si è resa disponibile anche a pagare un intervento per trasformare l’area in area giochi per bambini, ma il comune non ha dissequestrato l’area, e fatto ancora più grave, l’area è stata interessata da un incendio in settimana. Ovviamente si resta ancora in attesa di un intervento del comune.