Casoria non perda l’opportunità del Credito Sportivo per la ristrutturazione delle strutture sportive in città

 di Salvatore Iavarone – Presidente delle III commissione consiliare “Territorio, urbanistica, infrastrutture, ambiente, vivibilità e viabilità”

 

Una nuova opportunità offerta dall’Istituto per il Credito Sportivo con il bando denominato “Sport Missione Comune”, si tratta di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva pubblica.

L’Istituto per il Credito Sportivo (“ICS”), al fine di fornire un impulso all’economia attraverso gli investimenti nel settore dell’impiantistica sportiva pubblica, favorendo inoltre lo sviluppo di forme d’integrazione e coesione sociale e di stili di vita sana attraverso l’attività sportiva, ha stanziato € 25.701.430,92 per la concessione di un contributo in conto interessi sui mutui per impianti sportivi destinato al totale abbattimento degli interessi dei predetti mutui, a valere sul “Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva di cui all’art. 8, 1° comma dello Statuto dell’Istituto Il Contributo sarà assegnato su mutui da stipulare entro il 31/12/2020.

Al bando possono partecipare direttamente i Comuni.

Sono ammessi a contributo gli interventi relativi alla costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili a tal fine necessari e comunque di quelli aventi destinazione di impiantistica sportiva. Esclusivamente se previsti nell’ambito dei detti interventi sono ammessi a contributi anche gli interventi di efficientamento energetico degli impianti. Non sono ammessi a contributi gli interventi che riguardano esclusivamente l’efficientamento energetico degli impianti.

Le spese ammesse a contributo sono le seguenti:

  • Lavori, opere civili ed impiantistiche;
  • Spese tecniche per la realizzazione dell’intervento (spese di progettazione, direzione lavori, collaudi, diagnosi e certificazione energetica, ecc.);
  • Spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto sportivo (materiali e relativa mano d’opera, ivi compresi i componenti e le strutture già realizzate in fabbrica);
  • Spese per l’acquisto di attrezzature sportive, purché di stretta pertinenza dell’impianto sportivo;
  • Spese per l’acquisto delle aree sulle quali dovranno essere realizzati gli impianti sportivi, a condizione che la realizzazione dell’impianto sportivo faccia parte del progetto o del lotto funzionale ammesso a contributo;
  • Spese per l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive;
  • Spese per il rilascio dei pareri del CONI relativi al progetto o al lotto funzionale presentato;
  • I.V.A.

L’ammontare complessivo disponibile delle risorse da impiegare ammonta a € 25.701.430,92 di contributi in conto interessi a valere sul “Fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva”. Le predette somme potranno essere incrementate a seguito di ulteriori eventuali stanziamenti e saranno utilizzate per il totale 4 abbattimento degli interessi di mutui concessi dall’ICS, da stipulare entro il 31/12/2020. La domanda può essere presentata entro il 5 dicembre 2020.

A Casoria serve un piano per il rilancio dello sport, soprattutto dopo questo periodo di emergenza sanitaria, serve investire su socializzazione ed impianti sportivi. Bisogna recuperare le strutture sportive che abbiamo e che meritano di essere valorizzate, il PalaCasoria intitolato a Mimmo D’Alise (servono i lavori sul tetto e ad alcuni impianti), serve terminare i lavori allo stadio San Mauro (tribuna ed eventualmente erba sintetica), bisogna pensare a piste ciclabili e soprattutto ad un piano per migliorare tutte le palestre nelle scuole comunali. La priorità devono essere le palestre da riaprire anche il pomeriggio alle associazioni sportive dilettantistiche locali. Serve un grande progetto di avviamento allo sport per i giovani dai 5 ai 10 anni a Casoria, lo sport è fondamentale per i giovani, e per fare sport servono strutture. Il comune attivi un tavolo permanente con le associazioni sportive del territorio, realizzi una mappatura delle risorse e dei bisogni, proceda a predisporre progetti di riqualificazione delle strutture sportive esistenti e si attivi subito per la richiesta del mutuo al Credito Sportivo. Allo stesso tempo nell’ambito dei lavori del PUC si dia un ampio spazio alla realizzazione di aree verdi e strutture sportive, che devono caratterizzare il nostro nuovo piano urbanistico comunale.

Noi abbiamo una visione della città sul tema dello sport, può essere condivisa, può essere migliorata, ma è certamente un buon punto di partenza, se vi sarà, lo auspico, la volontà di un confronto costruttivo e proficuo. Nella terza commissione alla ripresa dei lavori, questa sarà una delle tante priorità su cui lavoreremo.