La Federazione Italiana Tabaccai potrebbe aiutare a diminuire le file agli sportelli

 di Salvatore Iavarone – Consigliere Comunale di Casoria

Niente code negli uffici comunali, orari flessibili e tempi rapidi. Un nuovo servizio per i cittadini  che hanno bisogno di un certificato anagrafico.

Dovrebbe approdare presto a Casoria, dopo Caivano, il servizio di rilascio certificati anagrafici, possibile attraverso Novares, la società del gruppo FIT che si occupa della progettazione di servizi innovativi per le tabaccherie.

Grazie ad una convenzione sottoscritta fra le Amministrazioni comunali e la Federazione Italiana Tabaccai, infatti, le tabaccherie potranno rilasciare i certificati richiesti attraverso pochi passaggi necessari all’identificazione del richiedente.

Un sistema facile, veloce e sicuro, che permette ai cittadini di avere a disposizione un importante servizio in fasce orarie più ampie rispetto a quelle garantite dagli uffici e senza doversi recare necessariamente in Comune.

Si tratta, per i tabaccai, di un ulteriore passo sulla strada maestra dell’erogazione dei servizi alla comunità. Una strada, che permette di confermare il ruolo sociale e la funzione di presidio del territorio delle tabaccherie, ma che alleggerisce di molto il lavoro degli sportelli del Comune.

Milano, Roma, Monza, Bologna, Pavia, Modena, Sanremo, Fano, Bergamo… solo per citare alcune  Amministrazioni comunali che si stanno preparando a  garantire alla cittadinanza un accesso facilitato ai servizi anagrafici.

E non è tutto, a breve arriveranno nelle tabaccherie altri servizi innovativi di grande importanza: dalle visure camerali, grazie all’accordo con Infocamere, al pagamento dei ticket sanitari, grazie al rapporto diretto con i CUP.

Insomma, proprio grazie ai tempi difficili che stiamo vivendo, il lavoro delle Istituzioni va verso una semplificazione dell’accesso ai servizi.

L’amministrazione comunale di Casoria si sta organizzando in questa direzione. Dobbiamo pensare ad alleggerire  le file agli sportelli, e semplificare i servizi.

Una buona opportunità per i cittadini, un esempio da esportare anche in altri comuni.

Seguiremo da vicino, e dalle pagine di questo giornale questa iniziativa, dobbiamo ammettere con grande onesta che soprattutto nel periodo della pandemia, i servizi comunali sono andati notevolmente in soffrenza.