Salvatore Iavarone, ex assessore all’ambiente ad Afragola, oggi consigliere comunale e presidente della commissione Ambiente e Territorio al Comune di Casoria e consigliere dell’ATO NA1 per la gestione dei rifiuti, candidato al consiglio regionale per Europa Verde. Questa compagine ha eletto un solo rappresentante nella scorsa elezione regionale e Salvatore Iavarone, secondo i “rumors” di radio politica sarebbe uno dei papabili, nella sua lista, per diventare consigliere regionale.

Lei ha recentemente presentato una bela proposta sul tema degli animali, vuole raccontarci di cosa si tratta?

Un’idea semplice: vogliamo allestire spazi dedicati ai nostri amici a quattro zampe in tutti i comuni. In pratica: ville comunali dedicate agli animali dove gli animali sono i veri fruitori. A Casoria, ad esempio, un’area apposita sarà dedicata a questo scopo. Porterò presto al proposta in commissione Territorio ed Ambiente che ho il piacere di presiedere.

Di solito però queste opere necessitano di finanziamenti che non sempre i comuni sono disposti a concedere vista la perenne crisi di fondi per opere cosiddette primarie. Come pensa di realizzare questo progetto?

Indiscutibilmente i comuni sono molto spesso in affanno nel reperire fondi. Ecco, noi pensiamo che la Regione debba finanziare i comuni per questi progetti ed anche per la nascita di canili e gattili comunali e intercomunali. Oltre a questo farò mia la proposta per l’acquisto di ambulanze per gli amici a quattro zampe, attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali e delle guardie ambientali che avranno un ruolo importante anche per il controllo del territorio.  Possiamo fare tantissimo e su questo abbiamo un nostro progetto che porteremo in Regione.

Vogliamo finanziare direttamente attraverso una raccolta fondi un’ operazione pilota per l’acquisto di un ambulanza per cani, affidarla ad alcune associazioni locali e guardie ambientali di Napoli, e prevedere di stipulare convenzioni con i comuni per il soccorso degli animali, coinvolgendo l’asl veterinaria.

Un’altra idea interessante lanciata da lei riguarda la piantumazione di più alberi Ci vuole spiegare di cosa si tratta?

Si tratta di una idea condivisa anche con l’amica Angelita Amata candidata in Europa Verde:  vogliamo donare alle città nelle quali i cittadini ci sosterranno con il voto, degli alberi da piantare negli spazi in cui i Comuni ci consentiranno di farlo. L’iniziativa è stata presentata durante un nostro incontro, pianteremo alberi, che saranno il segno del nostro impegno per la collettività

Si vota il 20 e 21 settembre, lo ha detto anche lei: si tratta di una tornata anomala. Si teme anche l’astensionismo: il suo appello al voto?

Votate sapendo che state scegliendo chi deve amministrare la vostra casa e la Regione è, la vostra casa. Scegliete persone che abbiano passione e competenza. Scegliete valutando la preparazione la dedizione di chi si candida: serve responsabilità, prima di tutto da parte degli elettori per scegliere il meglio in campo. Ma soprattutto serve andare a votare: ricordiamo che votare è un dovere civico e che chi ci governa deve sentire la responsabilità di rappresentare i suoi elettori al fine di attuare il programma di governo che ottiene il consenso di chi vota. Se saremo responsabili potremo innescare un nuovo processo per migliorare gli standard di vivibilità del nostro territorio creando sviluppo e benessere “green”.