• Quali i successi sportivi di questo ultimo anno?

Ciao a tutti, quest’ultima stagione sportiva è stata ricca di successi e cambiamenti: abbiamo ricevuto la proposta di rappresentare l’Ucraina e quindi ora, con grande onore, possiamo portare in alto questa bandiera in tutto il mondo.

Vincendo il campionato nazionale ucraino lo scorso febbraio infatti ci siamo qualificati per poter partecipare ai campionati europei e mondiali che si svolgeranno nei prossimi mesi.

 

 

  • Poi è arrivato il coronavirus, cosa è cambiato?

 

Purtroppo il coronavirus ha cambiato un po’ le nostre abitudini: continuiamo ad allenarci e cerchiamo comunque di mantenere la nostra routine pur restando chiusi in casa e avendo a disposizione solo spazi molto stretti. Le disposizioni nazionali e mondiali hanno cancellato tutti gli eventi quindi attualmente non abbiamo alcun impegno sportivo programmato.

Purtroppo non possiamo sapere quanto tempo ancora dovremmo stare in casa e al momento non sappiamo neanche quale sarà il nostro prossimo grande evento per ripartire con le varie competizioni.

ci auguriamo comunque che questo accada al più presto!

 

 

  • Quante attività sono state rinviate?

 

Tutte.. è stata cancellata una delle gare più importanti al mondo, lo Star Championship, che si sarebbe dovuto tenere a Pieve di Cento in provincia di Bologna lo scorso 21-22 Marzo.

Questo evento viene organizzato dal Team Diablo, una delle più grandi associazioni di danza a livello mondiale.

Avendo dovuto cancellare un appuntamento così importante per tutto il mondo della danza, a catena ovviamente sono state sospese anche tutte le altre competizioni.

Secondo le disposizioni nazionali sono state chiuse tutte le scuole di ballo e quindi, fino a nuovo ordine, sono stati sospesi anche tutti gli allenamenti, i corsi di ballo, le lezioni e tutte quelle attività che  si svolgono regolarmente all’interno di una sala da ballo.

 

 

  • Come continuano gli allenamenti in casa?

 

Siamo atleti di altissimo livello e quindi, come detto anche prima, non possiamo permetterci di fermarci del tutto.

Stiamo continuando ad allenarci usando tutti gli esercizi che conosciamo e che ci consentano di rimanere in casa.

L’obiettivo è quello di mantenere il corpo attivo e tonico, senza perdere tutte le abilità motorie precedentemente acquisite.

Un periodo di stop può essere un periodo molto difficile e buio, ma può essere allo stesso tempo sfruttato in maniera positiva come per esempio studiando o allenando il corpo con modalità nuove.

A casa ovviamente gli esercizi che prediligiamo sono quelli a corpo libero, utilizzando dei semplici attrezzi o alcuni esercizi specifici della danza per allenare comunque le tecniche specifiche di ogni ballo.

Se noi atleti non sfruttiamo al meglio questo periodo ricominciare poi la nostra routine e tutti gli allenamenti sarà sicuramente molto difficile, quindi quello che consiglio anche ai miei ragazzi è di non fermarsi mai!

 

 

  • Da anni era attivo.un.progetto nelle scuole di Afragola, continua?

 

Si, nel comune di Afragola è in atto già da diversi anni un progetto di danza sportiva che vede le diverse scuole primarie sfidarsi con i propri studenti a passi di danza.

La novità del nostro progetto è quella di proporre, oltre allo studio delle tecniche della danza sportiva, una vera e propria competizione a progetto concluso.

Infatti a fine progetto le varie coppie che si saranno formate e che rappresenteranno ognuna il proprio istituto si sfideranno in una gara di ballo.

L’obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi lo spirito sportivo: imparare a competere, imparare a vincere e anche a perdere e soprattutto rispettare l’avversario nel momento della sconfitta!

 

 

  • Quali i prossimi programmi sportivi alla ripresa, dopo che usciremo dall’incubo coronavirus?

 

Attualmente non so rispondere a questa domanda in quanto le gare sono ufficialmente sospese per tutto il mese di aprile e stiamo aspettando l’evolversi della situazione per i mesi a seguire.

Tutti noi atleti comunque speriamo di riprendere al più presto tutte le attività e tornare a competere a breve.

Infine concludendo riportando una frase comune nel mondo del ballo oggi: “restiamo lontani oggi per tornare poi a danzare più forti di prima!”