di Salvatore Iavarone – consigliere comunale di Casoria

Si è tenuta nella Sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, il protocollo tra Comune-Regione-Città Metropolitana firmato dal Presidente Vincenzo De Luca e dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Presenti al tavolo l’assessore del comune di Napoli, Edoardo Cosenza, il presidente della commissione trasporti Regione Campania, Luca Cascone, il Presidente di EAV, Umberto De Gregorio e i sindaci di Afragola Antonio Pannone e Casoria Raffaele Bene.

La Metropolitana Afragola-Napoli linea 10 è parte di un progetto che si divide in due lotti.

Il primo prevede il collegamento tra il centro della Città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate ad una inter distanza media di circa 800mt a cui si aggiungono le ulteriori 2 (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”. Il tracciato prevede poi 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti e/o in corso di realizzazione: Nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea1); Nodo Di Vittorio (EAV-linea1); Nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI; Nodo Napoli Afragola in corrispondenza della Stazione AV/AC. L’importo totale dell’intervento, incluso il materiale rotabile, è di 1 miliardo e 751 milioni di euro.

Per il secondo Lotto il progetto, su richiesta del Presidente De Luca, prevede una bretella di collegamento verso Arzano, studiata trasportisticamente, di lunghezza pari a circa 3,15 km, che si stacca dal tracciato a partire dalla stazione Di Vittorio e si estende verso Nord con la presenza delle stazioni di Casavatore Arzano e Arzano Centro, per un importo di 459,5 milioni di euro.

Una volta realizzata, la LAN sarà un collegamento rapido soddisfacendo un’importante domanda di spostamenti.

La realizzazione del progetto garantirà un aumento dell’accessibilità alla stazione di Afragola trasformandola fattivamente nella Porta Nord di accesso a Napoli, creando benefici non solo dal punto di vista trasportistico ma anche di trasformazione e rigenerazione urbana aumentando il pregio architettonico delle aree.

Le tre fermate previste a Casoria daranno realmente la possibilità alla nostra città di essere collegata trasportisticamente con Napoli. La metropolitana sarà molto più importante della sola fermata della FS di Piazza DANTE, perché metterà Casoria in collegamento con tutte le aree di Napoli attraverso la Metropolitana, sarà facile raggiungere il Vomero, gli ospedali e gli altri punti di interesse napoletani.

A giugno l’avvio della gara. Nel 2024 presumibilmente la prima pietra.

Casoria sarà davvero la periferia (collegata) di Napoli, aspetteremo con ansia questo giorno.

Anche le realtà di Casoria. Afragola, Casavatore ed Arzano, saranno realmente connesse tra loro.