Oggi con la storia del virus ed i risultati della quarantena, penso alla Fase1, c’è un capitale di immagine che non va sprecato.

 

De Luca e De Magistris, siete le due figure di punta della scena politica napoletana, non potete che unirvi, non potete non trovare un accordo che permetta di aumentare il capitale politico. Ho detto: Aumentare il capitale Politico!!! No ad accordi distruttivi!! Avete un punto in comune, solo uno, il resto no, ma uno sì. Avete in comune che siete attaccati alle terra un cui siete nati e vissuti. Un vostro disaccordo è un atto di irrimediabile irresponsabilità. Ora cambio tono: sarò netto, deciso e professorale, me lo posso permettere!! Perché, secondo me, voi non sapete come si vive male in lombardia.

Non dovete, non potete entrare in conflitto, sareste i peggiori nemici della Campania, sareste gli ultimi assassini di una terra che vi ha reso intelligenti e filosoficamente sani. Se bruciate questo atto politico di unione, avrete bruciato la vita di circa sei  milioni di campani. Non sareste diversi dagli sciacalli della destra renzi/salvini/meloni. Purtroppo solo chi vive qui in lombardia sa davvero cosa sia la destra fascioleghista. No, purtroppo o per fortuna per voi, non la conoscete. Non conoscete la paura di vivere con più di 14000 morti intorno sapendo che ne sono molti di più. Non sapete cosa significa essere napoletani a milano: è come essere neri in america, uguale!

Non si può sentire; il lombardo medio che ti elogia Gallera per la gestione covid, ma no puoi dire:’a stronzo, ma che cazzo dici?!?!? qui si può solo essere conformisti. Guai a non esserlo, sei terrone, sei escluso. Qui c’è gente che non mangia sushi perchè detesta i cinesi!!! ma vi rendete conto?! Vi rendete conto di quanto sono stupidi?!?! Questi non ridono mai! Ed tengono per le palle una nazione intera.
Solo chi ha studiato nelle università del nord ha spazio, se sei del sud avrai mansioni più ridotte, non ti lasciano spazio. Io poi, che ho fatto “piangere” una grossa multinazionale, me lo stanno facendo scontare ancora di più. Qui è tutto nelle mani di CL e quelli del sud sono il capro espiatorio perfetto, il limone perfetto da spremere. La FEDII sforna talenti e qui li usano.

Dal mio limitato punto di vista, dobbiamo riportare in Campania un po’ di Banche e Finanza. Giorgio Ventre ha fatto un miracolo con la Apple Academy, dovremmo fargli una strada da vivo. Quella “Tecnologia” che ha messo su Ventre (l’accademy) va usata, non deve essere una nuova fucina di talenti da espatriare. Lo so che non è facile portare attività economiche, ma se vi prendeste a capelli siamo semplicemente fottuti.

Non distruggete un capitale politico maturato in questi anni e ben illuminato in questi giorni di emergenza. Basta fare come raccontava Bersani: quando al tempo del terrorismo non si guardava né la destra né la sinistra, si lottava contro i terrorismo. Le uscite di Feltri non sono il caso di un vecchio rincoglionito, sono da inquadrare in un mood culturale che si celebra anche tutti giorni nei luoghi di lavor e di ritrovo del sabato sera. Un piano culturale di denigrazione di ciò che è altro da Milano e la Lombardia. Un modello culturale che prevede solo agire senza pensare. Questa non è una deriva cieca ed ideologica, serve a far fare soldi ai pochi di CL. De Magistris, ne sa a quintalate di questo progetto. Io lo posso intuire lui ne sa di più, lui sa le cose vere. Io posso sentire la puzza dei “cadaveri”, lui li “ha visti, quei cadaveri”

Il lombardo vede il sud come uno stabilimento balneare senza filippini; con i meridionali. Le aspirazioni del lombardo medio sono la Svizzera, Ortisei etc….

Anche se la figura di De Luca in questo momento è una figura molto più esposta, non significa che De Magistris sia politicamente meno valido. De Magistris governa Napoli da 10 anni e non è partito con l’appoggio di nessun partito, e me lo ricordo in prima persona. Purtroppo il virus non lo aveva previsto nessuno, è arrivato ora, e De Luca ha dovuto fare quello che ha fatto, la vita ha voluto così. Oggi De Luca gode di una luce favorevole dovuta al caso. Non credo che il futuro sia politicamente così ristretto da non poter immaginare spazio politico per entrambi.

A mio modesto parere, credo che la combinata di De Luca e De Magistris, possa essere un duetto “magico”. A mio modesto parere lo standing di De Luca non è quello più adatto in contesti fortemente internazionali. De Magistris, li ha praticati molto di più per le sue inchieste. Quindi il valore aggiunto di una distanza tra De Luca e De Magistris, non esiste, la distanza non ha alcun senso politico.

Nel mio modesto immaginario mi piace pensare che concrete ed oneste proposte politiche ed amministrative smorzino il dirigismo DeLuchiano
I prossimi mesi sono cruciali, non potete sbagliare, vi dovete unire. Fatevene una ragione voi due uniti farete la Politica Italiana!! se ve lo mettete a quel servizio a vicenda, non ci guadagnerete nulla!!! Siete due persone che non hanno bisogno di nulla, potete solo fare del bene.

Nei prossimi mesi si aprirà lo spazio politico amministrativo ed operativo con i comuni del nord che rinunceranno al patto scellerato con la lega, ci sono concrete possibilità di riequilibrare i centri di spesa da nord a sud. La lombardia ha oggettivamente prosciugato una nazione intera. Non potete essere come i cinque stelle al tempo del governo Bersani, non potete mettervi lì con il dito ad indicare cosa è meglio. I cinque stelle pensavano di essere consumatori della Politica come sono consumatori al supermercato: indicano con il dito ciò che è meglio. Sapete benissimo che la vita in generale e la Politica non sono questo.

Cos’altro vi devo dire di più? Che se invece di cooperare vi prenderete a capelli, dal 4 Maggio ci ributtano in ufficio a Milano, con 20000 contagi nella sola città. Molti rientri sono dovuti pure al fatto che, faccio il mio caso, molti dipendenti di banca hanno sovrapposto il concetto di smartworking con il non fare un C. La banca sta iniziando a perdere delle scadenze interne su progetti importanti e quindi la direzione ha preparato un piano di rientro. La banca non può mandare a ramengo i progetti sulla raccolta, non può rinunciare alla strategia scelta, una banca che va ramengo non aiuta davvero il sistema paese. Per quanto possa essere accurato il piano della fase 2, aumenteranno i contagi, i morti, le sofferenze diffuse. Però se litigherete avrete avuto i pregio di aver mantenuto fede alla vostra idea (?!?), principio (?!?!). Insomma il buon senso non vi aiuta a tenere posizioni di rendita, anche perché la rendita si basa su un capitale molto grande, cosa che non mi pare ci sia.

Buon Lavoro
Saluti
R. A.